foto-ic-falerna-nocera
15 dicembre 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Nuovo successo per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Falerna Nocera: terzo posto al contest musicale “La Melodia dello Sviluppo” indetto dal Ministero


Nuovo successo per gli alunni dell’Istituto comprensivo di Falerna – Nocera che hanno raggiunto la terza posizione nel contest musicale dal titolo “La melodia dello sviluppo”, ideata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito dell’azione di sensibilizzazione “Il Sud #InRete con l’Europa”, giunta ormai alla quinta edizione. Una competizione aperta ai residenti nelle regioni oggetto degli interventi del PON-IR 14/20. Vale a dire Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, valida nelle categorie dei gruppi e dei solisti. I partecipanti dovevano realizzare una propria versione dell’Inno europeo (l’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven) ed inviare il video entro e non oltre il 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa. Gli alunni che l’anno scorso frequentavano le classi prime dell’Istituto Comprensivo Falerna – Nocera, iscritti all’indirizzo musicale, guidati dai loro insegnanti Giuseppe Madrigrano (oboe), Mario Rossetti (chitarra), Rocco Francesco Stranieri (fagotto) e Mariagrazia Burgo (clarinetto), hanno montato un video ed hanno partecipato come “Gruppo strumentale delle classi prime”. La votazione, avvenuta tramite social nei mesi estivi, si è conclusa il 30 agosto e li ha portati alla finale e quindi alla giornata conclusiva del contest.

Quasi 300 musicisti hanno partecipato e l’IC Falerna – Nocera si è distinto portando a casa un lusinghiero terzo posto.  La premiazione, che si è tenuta a Badia di Nicotera (Vv) presso il Palazzetto dello Sport “Oasi della Gioventù” è stata condotta da Barbara Gulienetti, conduttrice televisiva e volto noto del programma Paint your life.

«Momenti di emozione e soddisfazione – ha voluto sottolineare la coordinatrice dello strumento musicale, prof.ssa Burgo – danno il giusto lustro ad una disciplina che, con la sua trasversalità, contribuisce alla crescita degli alunni adolescenti».

Soddisfazione espressa anche dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Rosaria Calabria: «Come disse lo scrittore francese M. Proust “la musica è forse l’unico esempio di quello che avrebbe potuto essere – se non ci fosse stata l’invenzione del linguaggio”, proprio per sottolinearne la valenza comunicativa. Per i nostri alunni e le nostre alunne che spesso vivono momenti di disagio e di solitudine, la musica diventa occasione per dar voce alle loro emozioni più profonde e diventa uno spazio di condivisione e vicinanza.  Credo fermamente che è in queste occasioni che bisogna far leva assieme a tutti gli stakeholder del territorio per garantire ampie possibilità formative ai nostri alunni e alle nostre alunne “oltre” l’aula».


Leggi anche...



News
Banco Bpm, Unicredit lancia offerta di scambio...

UniCredit presenta un’offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo...


News
Violenza su donne, stupri e maltrattamenti in...

In aumento stupri, stalking, maltrattamenti in famiglia e violazioni di divieto di...


News
Terremoto oggi nel catanese, scossa di magnitudo 3.1

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato intorno alle 4 di questa mattina...


News
Giulia Tramontano, processo Impagnatiello: oggi...

Ergastolo. E' questa la parola che aleggia nell'aula della corte d'Assise di Milano dove...