photo-2024-11-14-18-59-12
15 novembre 2024

News

Nuovo treno ibrido regionale Trenitalia: taglio del nastro a Lamezia


di GIAMPIERO SCARPINO
Gianluca Gallo e l’Ing. Maria Annunziata Giaconia tagliano il nastro del sesto treno ibrido regionale Trenitalia: l’assessore della Regione Calabria e la direttrice della Direzione Business Regionale di Trenitalia suggellano un bel rapporto di collaborazione
Inaugurato alla stazione di Lamezia Terme Centrale, il sesto treno ibrido Regionale di Trenitalia destinato alla Calabria: si tratta dell’HTR 412 058 che entrerà subito in servizio lungo la Ferrovia Ionica e trasversale Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale. Erano presenti all’evento Maria Annunziata Giaconia, Direttore della Direzione Business Regionale di Trenitalia, il Direttore della DBR Calabria di Trenitalia Francesco Berardi, l’Assessore Regionale all’Agricoltura e Trasporti Gianluca Gallo, l’assessore regionale Caterina Capponi, il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, i consiglieri regionali Michele Comito e Pietro Raso, il consigliere provinciale Davide Mastroianni.
“Accogliamo questa iniziativa con entusiasmo,” ha dichiarato l’assessore Gallo, “stiamo assistendo a una trasformazione significativa del trasporto pubblico locale su rotaia in Calabria. Acquisteremo altri 10 treni, portando il totale a 37, e contiamo di rinnovare completamente il parco mezzi in Calabria in questo quinquennio di governo Occhiuto”. Gianluca Gallo ha inoltre sottolineato l’importanza dell’investimento, finanziato in parte da Ferrovie dello Stato e in parte dalla Regione Calabria, per un totale di circa 90 milioni di euro. Presente alla conferenza stampa ed all’inaugurazione del Treno Maria Annunziata Giaconia, direttore del business regionale e sviluppo intermodale di Trenitalia. “Questo è il sesto treno ibrido destinato alla Regione Calabria, ha dichiarato la Giaconia. “La flotta calabrese, con l’arrivo di altri sette treni ibridi e due locomotive in fase di consegna, avrà un’età media di 8 anni entro il 2026, riflettendo un forte impegno anche per l’intermodalità”.
Maria Annunziata Giaconia rimarca sul sesto treno ibrido inaugurato, che si aggiunge ai 14 già consegnati ed altri 7 in arrivo per quanto riguarda la trazione elettrica e biodisel, realizzati in materiale riciclabile. Gli allestimenti hanno sostenibilità e comfort per i pendolari e guardano anche ai ciclisti e ai disabili. Un impianto di videosorveglianza interna ed esterna ai vagoni garantira’ la sicurezza.
Giampiero Scarpino


Leggi anche...



News
Confindustria Nautica, made in Italy conquista...

Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico mondiale al Metstrade di Amsterdam,...


News
Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza...

Gli italiani hanno fiducia nella ricerca scientifica, ma esprimono preoccupazione e timori...


News
Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli...

L'ondata di influenza prende quota e "l'incidenza delle sindromi simil-influenzali (Ili) è in...


News
Natale, innalzato in piazza San Pietro...

L'abete del Trentino al centro di proteste e oggetto di una petizione molto sostenuta per...