libero-grassi1
29 agosto 2017

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Oggi a Palermo si commemora Libero Grassi, l’imprenditore che disse «no» al pizzo


Oggi, 29 agosto 2017, si terrà a Palermo la commemorazione del 26° anniversario della uccisione di Libero Grassi, organizzato dai figli dell’imprenditore, Alice e Davide Grassi, e da Addiopizzo. All’evento prenderanno parte il commissario per le Vittime della mafia Vincenzo Panico e il commissario nazionale Antiracket Domenico Cuttaia.

La mattina del 29 agosto 1991 Libero Grassi, mentre si stava recando verso la sua auto per andare in fabbrica senza la scorta personale che aveva rifiutato, viene ucciso con quattro colpi di pistola, a Palermo.

Grassi era un imprenditore di quelli che non ci stanno a piegare la testa, di quelli per cui impresa significa innanzitutto dignità. Era una persona abituata a dire quello che pensava pubblicamente: «Io non sono pazzo, non mi piace pagare, è una rinunzia alla mia di dignità di imprenditore» aveva dichiarato apertamente e lealmente.

L’eliminazione di un uomo retto e dai modi garbati rappresentò un punto di svolta nella strategia di Cosa Nostra. Libero Grassi non era né un magistrato, né un poliziotto, né un giornalista.

Non era uno che combatteva la mafia per mestiere. Era «semplicemente» un imprenditore testardo che rivendicava il diritto di non pagare tasse aggiuntive rispetto a quelle che già versava all’erario per il semplice fatto di avere un’azienda in Sicilia. Fu ucciso come tutti coloro che si opposero alla mafia, ma il seme della ribellione era ormai stato piantato.

Una grande folla prese parte al suo funerale, dove intervenne il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.


Leggi anche...



News
Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic

Andy Murray, ritiratosi dal tennis dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, è il nuovo allenatore di...


News
Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), ‘da...

“Riteniamo che sostenibilità e innovazione siano due temi importantissimi nell'evoluzione...


News
M5S, Conte: “Costituente aperta anche a chi...

''C'è tanto entusiasmo... Davvero benvenuti a tutti''. Giuseppe Conte sale sul palco di Nova...


News
Non Una di Meno, performance ispirata a gesto...

La prima performance di Non Una di Meno al corteo a Roma vede diverse giovani incappucciate...