Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
7 novembre 2018
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

News

Oggi Mattarella in Calabria per il 550° anniversario dell’eroe albanese Scanderbeg


Oggi, mercoledì 7 novembre il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a San Demetrio Corone, capitale culturale delle circa 50 comunità di origini albanesi presenti in Italia per partecipare, insieme al presidente della Repubblica d’Albania, Ilir Meta, già capo del Governo e ministro degli Esteri della Terra delle aquile, alla cerimonia commemorativa del 550esimo anniversario dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Scanderbeg.

La cerimonia, che sancisce il forte legame tra la Calabria (con le sue 34 comunità arbereshe) e l’Albania, si svolgerà presso il collegio italo-greco di Sant’Adriano di San Demetrio Corone, centro di ricerca molto importante nello studio della relazione tra il Risorgimento Italiano e il Risorgimento Albanese.

C’è molta attesa nel piccolo borgo per la visita del presidente Mattarella, un evento storico e di rilevanza internazionale visto che è la prima volta che un presidente della Repubblica italiana visita San Demetrio Corone, mentre il presidente Meta non è il primo capo di Stato albanese in visita ufficiale. Prima di lui nell’ottobre 1995 fu la volta di Sali Berisha, poi di Alfred Moisiu nell’aprile 2003, e di Bujar Nishani nell’aprile 2015.

Il presidente della Repubblica di Albania, accompagnato da una delegazione politico-diplomatica, ha avuto ieri come prima tappa della sua tre giorni calabrese la Cittadella regionale di Catanzaro, dove ha incontrato il presidente della Regione Mario Oliverio che ha espresso: «Un sentimento di amicizia profonda e ancora vivo grazie soprattutto alle numerose comunità di origine albanesi presenti nella nostra regione. Siamo onorati di ricevere questa visita nel palazzo del governo regionale da parte del Presidente della Repubblica di Albania che sancisce una storia secolare comune e ci proietta in una nuova dimensione di collaborazione in molti ambiti. Dalla ricerca e l’innovazione, e più in generale, dal sistema universitario, alla cooperazione economica nel settore dell’agroalimentare e del turismo, possiamo dare vita a nuove e importanti intese attraverso le possibilità offerte dall’Unione Europea per sostenere reciprocamente e favorire lo sviluppo delle nostre imprese».

Il presidente albanese Meta ha offerto la propria disponibilità a intraprendere accordi economici laddove sia possibile innescare opportunità di crescita reciproca. Per tale motivo ha invitato ufficialmente il presidente Oliverio a Tirana per una visita ufficiale finalizzata alla stipula di precise collaborazioni tra Calabria e Albania, proposta che è stata accettata con entusiamo.


Leggi anche...



News
Guide de L’Espresso, Antonia Klugmann...

A 45 anni dalla prima edizione, Le Guide de L'Espresso hanno celebrato il loro straordinario...


News
Morto Jim Abrahams, regista de ‘L’aereo...

Jim Abrahams, lo sceneggiatore e regista statunitense che con i fratelli Jerry e David Zucker...


News
M5S, Casaleggio: “Ora Movimento è diventato...

Dal M5s "sono stati allontanati migliaia di iscritti prima del voto, mi è sembrato...


News
Milano Cortina, svelato l’itinerario della...

È stata Verona la suggestiva cornice della presentazione del viaggio della Fiamma Olimpica...