IMG-20170202-WA0001
2 febbraio 2017

News

Open Day alla scuola secondaria di primo grado di Pentone


Tra pochi giorni i genitori degli alunni di quinta elementare dovranno affrontare una scelta importante e delicata: la nuova scuola per i loro figli. A questo scopo l’Istituto comprensivo di Taverna, plesso di Pentone (Catanzaro) ha organizzato, nei giorni scorsi, l’Open Day.

Un’occasione per illustrare ai genitori non solo di Pentone ma anche di Sant’Elia (quartiere nord di Catanzaro), le tante peculiarità della scuola, che permette di offrire, in un edificio moderno e funzionale, una consolidata tradizione di insegnanti preparati, motivati e competenti, che è la cifra distintiva della scuola, accanto all’innovazione didattica che presenta l’uso delle nuove tecnologie (esiste una sezione con didattica digitale e uso integrato della LIM ).

Merito alla dirigente, professoressa Rita Elia che, in pochi mesi, è riuscita a fare sintesi delle varie professionalità presenti, recuperando il meglio dell’esistente per farlo lavorare insieme nell’esclusivo interesse dei ragazzi che frequentano l’Istituto.

La scuola di Pentone è dotata di un laboratorio di informatica con 20 postazioni pc, un laboratorio di scienze, attrezzature sportive con addirittura un’aula ping pong.

L’incontro è stato caratterizzato da vari momenti: gli alunni, hanno avuto modo di proiettare un video da loro realizzato attraverso il quale, in pochi minuti, sono state illustrate le opportunità che la propria scuola offre; gli ospiti hanno avuto modo di vistare gli ambienti scolastici, conoscere buona parte del corpo docente ma soprattutto, sono state rese note le tante attività sia scolastiche che extrascolastiche.

Tra i punti centrali dell’offerta formativa che la scuola media di Pentone offre, la valorizzazione delle eccellenze (con i corsi di certificazione dell’inglese, quelli di giochi matematici, corsi di approfondimento e tanto altro), ma anche l’attenzione costante alle situazioni di difficoltà.

Per rispondere al meglio ai bisogni formativi degli alunni delle giovani generazioni, sono previste per il triennio 2015/2018 una pluralità di progetti ed attività tra cui: un libro per amico, Gutenberg, sport in classe, giochi d’autunno e giochi matematici, legalità-bullismo-intercultura, coloriamo il nostro futuro, progetto Unicef, teatro, pastorale scolastica diocesana, eccetera.


Leggi anche...



News
Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro...

Tragico incidente la scorsa notte sulla strada Statale 130, all’altezza dello svincolo di...


News
Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira...

E' stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi...


News
Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden:...

Accordo raggiunto sul clima alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, e il presidente degli Stati...


News
Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince...

Max Verstappen campione del mondo di Formula 1 2024. Il pilota della Red Bull oggi 24...