ora-legale
26 ottobre 2024

Storia, miti e leggende della Calabria e del Sud

ORA SOLARE: ci siamo. Quando spostare le lancette indietro di un’ora


Domenica 27 ottobre torna l’ora solare. Alle 3:00 le lancette si spostano indietro di un’ora, regalandoci 60 minuti extra di sonno. Con il ritorno all’ora solare, le giornate si accorceranno e farà buio più presto. Potremo però godere di un’ora in più di luce naturale al mattino, ideale per iniziare la giornata con più energia.

Gli smartphone, tablet e pc connessi a Internet si aggiorneranno da soli, mentre per altri dispositivi sarà necessario intervenire manualmente, dagli orologi di casa a quelli delle auto (se si tratta di un modello non troppo recente).

Il passaggio dall’ora legale a quella solare può influenzare il nostro ritmo circadiano, alterando il sonno e provocando disturbi come difficoltà a prendere sonno, risvegli notturni e sonnolenza diurna. Inoltre, il cambio d’ora potrebbe incidere sulla concentrazione, sull’umore e persino sulla salute cardiovascolare.

Quando torneremo all’ora legale?

Per riportare le lancette un’ora avanti, dovremo aspettare fino all’ultimo fine settimana di marzo 2025, precisamente tra il 29 e il 30 marzo.

Perché cambiamo l’ora?

Il cambio dell’ora è standardizzato in tutti i paesi membri dell’Unione europea. L’idea del passaggio dall’ora solare a quella legale è stata introdotta nel 1966, l’obbligo è in vigore dal 1996. L’utilità del cambio di orario, tuttavia, è stata messa in discussione spesso negli ultimi anni, e dopo raccolte firme e polemiche molti Paesi europei stanno valutando da tempo di abolirlo definitivamente. Il dibattito è ancora aperto e l’Unione europea non è ancora arrivata a una decisione definitiva. (FONTE ADNKRONOS)


Leggi anche...



News
Jimmy Sax: “Il mercato è cambiato: i social...

Autore di hit mondiali come 'No man no cry' e ''Time', il sassofonista Jimmy Sax ha...


News
MotoGp, Bastianini domina e vince la Sprint....

Enea Bastianini domina la gara Sprint e trionfa in Thailandia. A Buriram decisiva una...


News
Attacco all’Iran, Arabia Saudita condanna...

L'Arabia Saudita ha condannato l'attacco sferrato nella notte contro l'Iran, ma nella nota...


News
Allarme denatalità, Rivolta (PRG Retail Group):...

“Lo scenario della denatalità continua ad allarmare il nostro Paese e le aziende che, come...