Il dottore Giuseppe Perri, direttore generale dell'Asp di Catanzaro
1 marzo 2018
Il dottore Giuseppe Perri, direttore generale dell'Asp di Catanzaro

News Lamezia e lametino

Ospedale di Soveria Mannelli. Il dg dell’Asp ispeziona la struttura. Presto arriveranno due unità al laboratorio analisi


Curtu e amaru (Corto e amaro), questo è stato febbraio quest’anno per l’ospedale di Soveria Mannelli, quasi a suggellare uno dei più antichi adagi di queste parti.

Dall’ufficio ticket al laboratorio analisi non è stato risparmiato nessuno, e i social media del comprensorio sul problema hanno registrato cifre record, grazie soprattutto ai molti cittadini che hanno ampliato il dibattito.

E anche l’agone politico ultimamente è antrato nel merito della vicenda. Tutto a evidenziare le criticità in atto, che non garantivano i livelli essenziali di assistenza, profanati da algoritmi propri dei tagli lineari del comparto, che non giustificano in nessun modo l’abbandono a se stessi dei cittadini privati di una delle componenti più importanti. Tanto rumore, per molto.

Così il direttore generale dell’Asp di Catanzaro, Giuseppe Perri, mercoledì mattina si è recato all’ospedale per effettuare in prima persona un’ispezione della struttura.

Una presa d’atto che riteniamo più che opportuna. I recenti episodi dovuti alle precarietà dell’ufficio ticket, oltre che del laboratorio analisi hanno visto il massimo esponente nell’esercizio delle sue funzioni. Perri ha comunque constatato la precarietà di quanto ultimamente evidenziato.

Ma il tour esplorativo è stato ad ampio raggio, visto che Perri ha incontrato i referenti di tutti i servizi presenti in ospedale, cosa che ha positivamente lasciato traccia in tutti gli operatori del nosocomio.

Lo stesso direttore generale, personalmente, ci ha reso noti alcuni provvedimenti messi in atto che, oltre all’invio di due unità presso il laboratorio analisi, prevedono l’invio di altre cinque unità per tamponare la vacatio che da qui a breve ci sarà per via di prossimi pensionamenti.

Il dottore Perri ci ha dato modo di ribadire come il massimo vertice aziendale sia un «valore aggiunto» per la struttura, cosa che abbiamo sempre sottolineato.

Se l’ospedale ha trovato importanti nicchie nei suoi servizi, molti nuovi, è stato possibile grazie all’atto aziendale, (strumento amministrativo proprio dell’azienda) quasi in «deroga» ai vari Dca di Scura. Un gesto che, speriamo, consenta di mantenere stretto il rapporto con il presidio di Soveria Mannelli.

Il dialogo schietto ed eticamente opportuno ci pone nelle condizioni di sapere che possiamo contare sulla figura del direttore generale anche per altre problematiche che si presenteranno in futuro. Intanto attendiamo che il direttore sanitario, Claudio Tomasello, al momento assente per un periodo di malattia, possa al più presto tornare ad esercitare le sue funzioni.
Antonio Maida
Presidente «Comitato Pro Ospedale del Reventino»


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...