autunno
1 ottobre 2024

Prima pagina

OTTOBRE: proverbi calabresi, tradizioni e curiosità del mese più lungo dell’anno


In Calabria si dice Ottobri chìovàrualu, mìsi fungìarùalu (ottobre piovoso promette un buon raccolto di funghi), ma anche Ottobri coci l’ova, (Ottobre cucina le uova cioè fa caldo).
E poi ancora Ottobre chiovùsu, càmpu pròsperùsu (Ottobre piovoso fa bene ai campi), A Sa’Fhranciscu u tìempu si fha frìscu (a San Francesco, 4 ottobre, il tempo diventa più fresco), Si ad Ottobre sgruscìa e tròna, a virnata è bona (se ad Ottobre piove e tuona, l’inverno sarà buono, e infine A Santu Dunatu ‘u viernu è natu (a San Donato, il 22 ottobre, l’inverno è nato).

Ottobre è il decimo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il secondo mese dell’autunno nell’emisfero boreale, della primavera nell’emisfero australe, conta 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Il nome deriva dal latino october, perché era l’ottavo mese del calendario romano, che incominciava con il mese di marzo.
L’ultima domenica di ottobre si porta indietro di un’ora l’orologio rendendo di fatto il mese di ottobre, il mese più lungo dell’anno. I segni zodiacali del mese di ottobre sono la Bilancia (23 settembre – 22 ottobre) e lo Scorpione ( 23 ottobre – 22 novembre).

Ottobre, mese pienamente autunnale, segna la fine di un ciclo importante per piante e animali e l’inizio del riposo invernale. E’ la festa dell’equilibrio e dei bilanci, la natura stessa ci mostra e ci dona i frutti del lavoro di un intero anno.

I colori dominanti di ottobre sono il rosso e il giallo, segno che il lavoro di sintesi di ogni tipo di pianta è terminato.
Ottobre è inoltre legato al ciclo annuale della vite, che si conclude con la vendemmia e la lavorazione dell’uva, a quello del grano e in generale ai campi che vengono arati per la semina. Inoltre ci regala moltissimi frutti, oltre all’uva troviamo castagne, noci, nocciole, mele, pere, loti, giuggiole e le ultime pesche e susine. Nell’orto le magnifiche zucche e insalate, cicorie, spinaci, cavolfiori e broccoli, carote, fagioli e nei boschi prelibati funghi.

Ottobre dunque è la festa dell’equilibrio e tempo di bilanci: possiamo veramente passare in rassegna i frutti che abbiamo raccolto e prepararci alla pausa di riflessione e interiorizzazione dell’inverno portando con noi il seme della rinascita.

Da sempre si celebrano in Ottobre queste fasi simboliche della vita: gli antichi Romani festeggiavano il mese di Ottobre il giorno 13 offrendo ghirlande di fiori, vino e olio al dio Fontus, dio delle fonti e dei pozzi, figlio di Giano e della ninfa Giuturna.

Anche il tempo della vendemmia è sempre stato accompagnato da numerosi rituali, dai riti bacchici dell’Antica Grecia alle feste tradizionali che tuttora si svolgono nelle nostre campagne: uva che diventa quasi magicamente vino, curata e lavorata prima di essere chiusa nel buio delle botti e delle cantine, simbolo della trasformazione spirituale possibile anche agli esseri umani.

Nel calendario persiano ottobre corrispondeva al mese di Mehr (fino al 22) e poi a quello di Aban mentre nel calendario rivoluzionario francese ottobre corrispondeva a due mesi: fino al 22/24 ottobre a Vendemmiaio e successivamente a Brumaio.
Tante sono le feste: il 2 ottobre ricorre la festa dei nonni, nello stesso giorno ricorre anche la solennità degli angeli custodi, il 7 ottobre è la solennità della Vergine del Rosario, il 14 ottobre viene festeggiato l’army independence day,
il 12 ottobre ricorre il Columbus day, il 31 ottobre si festeggia invece Halloween.
Annamaria Persico (articolo già pubblicato il 1 ottobre 2020)


Leggi anche...



News
Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia...

L'Australia è in semifinale nella Coppa Davis 2024 e aspetta l'Italia, che affronta...


News
Calciomercato, nuova finestra in Serie A prima del...

Il nuovo Mondiale per Club voluto dalla Fifa, in programma dal 15 giugno al 13 luglio 2025...


News
Rai, Gian Marco Chiocci confermato al Tg1

Gian Marco Chiocci è stato confermato direttore del Tg1. La riconferma è stata decisa nel...


News
A Rende colletta alimentare 2024 con un volontario...

Nei giorni scorsi, come consuetudine, nel secondo sabato di novembre, si è...