Pallavolo, Zorzi: "Nostro obbligo da sportivi è puntare sui valori"
30 novembre 2024

News

Pallavolo, Zorzi: “Nostro obbligo da sportivi è puntare sui valori”


“Mi fa piacere parlare con i giovani, anche perché penso che sia fondamentale per noi sportivi provare a rinnovare un po’ l’idea di quali siano i valori che lo sport riesce a implementare. C’è una retorica un po’ banale, a volte, nell’idea che lo sport sia a prescindere un modello di vita, cosa che io non penso sia vera. Lo sport è sicuramente utile per certi aspetti, ma in questo mondo così polarizzato può diventare anche un problema. Quindi ripensare per bene a quali siano i valori che cui siamo portatori è il nostro obbligo da ex sportivi”. Lo ha detto Andrea Zorzi, due volte campione del mondo con l’Italvolley e vincitore del Premio Fair Play Menarini nel 2010, parlando con i giornalisti a Firenze in occasione del talk show “I campioni si raccontano”, evento organizzato oggi nell’ambito del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini.

“La pallavolo è uno sport ad altissima interdipendenza, nel senso che per regolamento devi passare la palla ai tuoi compagni: in tutti gli sport di squadra si passa la palla, ma noi siamo obbligati a farlo, e questo rende la pallavolo uno sport ad altissima interdipendenza, il che significa che lì si vince solo se sei disposto a collaborare – ha spiegato Zorzi – Questo non significa essere amici in senso stretto, significa sapere che la qualità del gioco dipende da questa capacità di essere una parte di un processo più grande. La nostra nazionale femminile lo ha fatto benissimo e sono felice per loro, per un oro meritatissimo e bellissimo”.

E sulla nazionale femminile, Zorzi ha aggiunto: “La qualità è altissima, lo è da qualche anno a questa parte, hanno sprecato qualche occasione, e Velasco è stato bravissimo a trovare un modo per ridare un senso a questa squadra, un’unità. Ha detto che non è obbligatorio essere amici, occorre essere bravissimi colleghi, con rispetto professionale. Le nostre sono veramente fortissime in tutti i ruoli, e potrebbero avere un grande futuro. Nello sport nulla è garantito, ma glielo auguro per davvero. L’importante è fare un passo alla volta”.


Leggi anche...



News
Trento, abbattuto nella notte l’orso M91:...

Abbattuto nella notte M91, l'orso ritenuto pericoloso per il quale il presidente della...


News
Meloni: “Centrodestra diverso ma coeso,...

La coalizione di centrodestra "è composta da forse politiche diverse, ognuna ha la sua...


News
Aurora Ramazzotti si sposa, la proposta di Goffredo...

Aurora Ramazzoti si sposa. Con un post su Instragam la figlia di Michelle Hunziker ed Eros ha...


News
Siria, Russia intensifica raid contro jihadisti:...

La Russia sta intensificando i raid aerei contro i jihadisti e l'opposizione armata al regime...