Parlamento, su nomine Fdi 'pigliatutto', M5S battono Pd
19 ottobre 2022

News

Parlamento, su nomine Fdi ‘pigliatutto’, M5S battono Pd


Uno ‘sbilanciamento’ a favore del centrodestra negli uffici di presidenza appena eletti a Camera e Senato. Fratelli d’Italia infatti ottiene 3 segretari d’aula nei due rami del Parlamento. Fatto inedito, secondo fonti parlamentari dell’opposizioni. “Mai un solo gruppo ha avuto 3 segretari d’aula”, si sostiene. Con gli eletti di Lega e Fi (il Carroccio elegge 2 segretari al Senato e 1 alla Camera, gli azzurri 1 a Montecitorio), il centrodestra ‘batte’ l’opposizione 5 a 3, visto che in tutto i segretari sono 8 per ramo del Parlamento.

Guardando al totale dei componenti degli uffici di presidenza (4 vicepresidenti per ogni Camera, 3 questori e 8 segretari) all’interno dell’opposizione i 5 Stelle, benchè numericamente inferiori, ottengono una rappresentanza maggiore del Pd: 2 vicepresidenti, 1 questore e 4 segretari d’aula. Mentre i dem hanno eletto 2 vicepresidente, 1 questore e soltanto 2 segretari d’aula. Non sono stati eletti nè Stefano Vaccari alla Camera che Daniele Manca al Senato.

Sarcasmo da Azione di Carlo Calenda: “Il Pd ha dimostrato di non saper fare neppure i conti. L’arroganza di questi giorni ha portato il partito di Enrico Letta a regalare ai Cinque Stelle due vicepresidenze, un questore e addirittura quattro segretari d’aula. Quindi dei dodici posti andati all’opposizione i Cinque Stelle hanno ottenuto sette posti, il Pd solo cinque, zero a Terzo polo e autonomie. Una strategia così masochista era difficile da immaginare. Complimenti al Pd”.


Leggi anche...



News
Elezioni Usa, Trump contro Harris può finire in...

Le elezioni americane 2024 possono finire senza vincitori con risultati in equilibrio? In...


News
Canone Rai a 70 euro, Lega tira dritto: domani...

La Lega tira dritto sul taglio del canone Rai. Domani, a quanto riferiscono fonti parlamentari...


News
Welfair 2024, territorio ospedali e cronicità i...

La connessione fondamentale tra sanità e territorio, due concetti legati indissolubilmente...


News
Balneari, Altroconsumo: “Proroga concessioni...

"La conferma della proroga al 2027 per la scadenza delle concessioni balneari mette ancora una...