pace
18 novembre 2017

News

Partito da Cosenza «Io non ci sto», il progetto contro ogni forma di violenza


Per affrontare temi quali la violenza contro le donne, il bullismo, la ludopatia e la droga, è partito a Cosenza il progetto rivolto agli studenti Io non ci sto.

Ideato dalla prefettura di Cosenza con il contributo della presidente dell’Associazione nazionale interculturale Mediterranea di Cosenza, l’iniziativa è stata condivisa anche dalla magistratura e dai vertici provinciali delle Forze di polizia.

Il lancio è avvenuto il 7 novembre scorso davanti a 650 studenti dell’Istituto scolastico Palma di Corigliano Calabro, frequentato dalla giovane Fabiana Luzzi, brutalmente uccisa dal fidanzatino. Nell’occasione, ha portato la sua testimonianza il fratello di Maria Chidichimo, vittima di lupara bianca.

Io non ci sto deve essere, come ha sottolineato il prefetto Gianfranco Tomao «non soltanto uno slogan fatto proprio da ogni studente per opporsi a qualsiasi forma di violenza, sia essa bullismo o violenza alle donne, ma un grido delle giovani generazioni calabresi, affinché ogni forma di sopraffazione venga prevenuta o stroncata prima che si arrivi a conclusioni tragiche».

I due assi portanti del progetto sono informazione e prevenzione. Informare i ragazzi, quindi, destinatari delle conoscenze su determinati temi con un linguaggio semplice e accessibile ai giovani e, allo stesso tempo, sensibilizzarli affinché si sconfigga il silenzio della paura.

Prossimo incontro con i giovani in programma il 22 novembre nella sala consiliare del Comune di Castrovillari alla presenza di oltre 1000 studenti delle scuole superiori.


Leggi anche...



News
Turetta, legale Cecchettin: “Non si è mai...

"Turetta non si è mai pentito per l'omicidio di Giulia Cecchettin, non si è mai scusato. La...


News
Sostenibilità, innovazione globale di Amazon nel...

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui vengono...


News
Festival 2025, toto Big del FantaSanremo: chi sale...

Manca meno di una settimana all'attesissimo annuncio dei cantanti che calcheranno il palco...


News
Freddo spacca cuore, “gelo può causare...

Il repentino abbassamento delle temperature può avere effetti anche imprevisti sulla salute...