pax-christi
15 ottobre 2023

News Lamezia e lametino

PAX CHRISTI LAMEZIA. «Un Cantiere per la pace e la giustizia»: l’incontro sulla “Pacem in Terris” e le sollecitazioni di don Tonio Dell’Olio alla rivolta delle coscienze


PAX CHRISTI – PUNTO PACE DI LAMEZIA TERME esprime la sua soddisfazione per la sensibilità con la quale gli invitati hanno partecipato al momento di approfondimento della “Pacem in Terris”, l’Enciclica di di Papa Giovanni XXIII di cui ricorre il 60° anniversario.

Non è stato facile approfondire l’enciclica di Papa Roncalli  in un momento particolare in cui stanno prevalendo attacchi vili e inusitati di Hamas sulle popolazioni civili di Israele e vendette, altrettanto vili ed inusitate, contro la popolazione palestinese inerme. Eppure Don Tonio Dell’Olio, presidente della PRO CIVITATE CHRISTIANA di ASSISI c’è riuscito coniugando le tematiche della “Pacem in Terris” con un’attualità in cui la Pace non si comprende più che cosa sia. L’aveva capito bene Papa Roncalli chiamato a fare il soldato non per inclinazione personale ma perché la legge glielo imponeva e che, da assistente spirituale in mezzo alle truppe, aveva compreso il malessere e la sofferenza dei soldati.

L’elezione del 17 Giugno del 2017 a patrono dell’esercito italiano, infatti, non rientra nella logica profetica della “Pacem in Terris” che si rivolge al mondo e non ad uno Stato, che dice agli eserciti di tacere, che parla a tutti gli uomini di buona volontà e non solo alla Chiesa. Oggi non si parla più di superamento delle controversie, che producono inimicizie, attraverso i tavoli delle trattative dove si confrontano nemici che, per amore dei loro popoli, cercano soluzioni accettabili mediate dalla diplomazia e non dalle armi. Risuona ancora, a tal proposito, il monito di Don Tonino Bello “Sconcerta questa incredibile follia che, data la sua lunga incubazione, non possiamo neppure più attenuare come “raptus” improvviso. No, non è “raptus” momentaneo, è pazzia bell’e buona”.   Le numerose presenze nella Canonica del Carmine e le puntuali sollecitazioni alla rivolta delle coscienze di Tonio Dell’Olio hanno inaugurato un Cantiere dove non possono avere accesso né le armi né gli eserciti, ma solo uomini di buona volontà disponibili ad operare per la giustizioa e per la PACE.

 

PAX CHRISTI PUNTO PACE DI LAMEZIA TERME


Leggi anche...



News
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale:...

'La Talpa' 2025 verrà smascherata lunedì in tardissima serata su Canale 5. La quarta...


News
Criptovalute, Teng (Binance): “Ue mercato...

"L’Unione europea è un mercato estremamente importante per noi: continueremo a investire...


News
Napoli, Conte: “Stimo Ranieri, l’ho...

Big match per il Napoli che, nella 13esima giornata di Serie A, ospita la nuova Roma di...


News
Chiara Ferragni, l’inno alla sua nuova vita:...

Il 2024 è stato per Chiara Ferragni un anno molto complesso, pieno di cambiamenti. È...