Francesca Archibugi
11 novembre 2017
Francesca Archibugi

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Per gli appassionati lettori in arrivo una serie di uscite in tv e al cinema ispirate a grandi romanzi


Nel 2013 Michele Serra, noto giornalista di Repubblica, l’Espresso, Vanity Fair, ha pubblicato con Feltrinelli Gli sdraiati, ottenendo subito un largo successo che ha reso il libro un bestseller.

Le pagine raccontano in modo ironico due generazioni alla specchio, padri e figli, che sembrano provenire da due pianeti lontani anni luce per i valori, le curiosità ed il modo di vivere che li rappresenta.

Una tematica attuale ed interessante che ha incuriosito la regista Francesca Archibugi che, insieme a Francesco Piccolo, ha deciso di attuarne un adattamento cinematografico, nelle sale dal 23 novembre.

A dicembre è la volta, invece, di uno dei capolavori di Agatha Christie, regina del giallo: Assassinio sull’Orient Express. Nel 1974 il libro venne reso ancora più celebre dal film diretto da Sidney Lumet, con Albert Finney nel ruolo di Poirot. Il cast ottenne numerose nomination agli Oscar e la vittoria come migliore attrice non protagonista di Ingrid Bergam.

Il 14 dicembre in tutta Italia uscirà una nuova versione dell’omonimo film che vedrà Kenneth Branagh nel ruolo di Poirot e Jhonny Deep (Ratchett) che potrebbe essere stato ucciso da Penelope Cruz, Judi Dench, Daisy Ridley, Derek Jacobi o Michelle Pfeiffer.

Assassinio sull’Orient Express racconta la storia di tredici estranei bloccati su un treno, dove ciascuno di loro è un sospettato. L’investigatore dovrà combattere contro il tempo per risolvere l’enigma prima che l’assassino colpisca ancora.

Infine, Il nome della rosa, uno dei più famosi romanzi di Umberto Eco, arriverà nuovamente sugli schermi. Anche quest’opera era stata già adattata cinematograficamente, nel 1986 con Sean Connery nel ruolo di Guglielmo da Baskerville.

Nel 2018 invece diventerà una serie televisiva costituita da otto episodi girati in inglese. Le riprese inizieranno negli studi di Cinecittà a Roma nel gennaio 2018, basandosi sulla sceneggiatura approvata da Eco poco prima di morire, nel febbraio del 2016.

Il romanzo storico per molti elementi vicino al genere giallo, ambientato nel Medioevo, ha avuto immenso successo, è stato tradotto in 47 lingue e fu il vincitore del Premio Strega 1981.
(Fonte: Leggere:tutti)


Leggi anche...



News
Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e...

Maltempo in arrivo da oggi, domenica 8 settembre 2024, con temporali e temperature in calo su...


News
Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

08 settembre 2024 | 00.14 LETTURA: 2 minuti Aryna Sabalenka vince gli US Open...


News
Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come...

08 settembre 2024 | 00.06 LETTURA: 3 minuti La guerra tra Ucraina e Russia dura da...


News
Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò...

07 settembre 2024 | 23.06 LETTURA: 1 minuti "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...