ferrovia-jonica
12 maggio 2017

News

Per la nuova ferrovia ionica previsto un investimento di oltre 500 milioni di euro. Incontro il 17 maggio tra Oliverio, Gentile e Delrio


La nuova ferrovia ionica. Questo il tema dell’incontro che si svolgerà il 17 maggio nella sala verde della Cittadella regionale di Germaneto a Catanzaro e nel corso del quale il presidente della Giunta Mario Oliverio e l’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana (Rfi) Maurizio Gentile, alla presenza del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, sottoscriveranno l’accordo con investimenti e tempi di attuazione dei progetti per l’ammodernamento e la velocizzazione della linea ferroviaria ionica da Rocca Imperiale a Reggio Calabria.

«Siamo alla conclusione», ha dichiarato Oliverio «di un lungo lavoro che, per la prima volta nella storia secolare della linea ferroviaria ionica, da concretezza alla grande aspirazione della Calabria e delle popolazioni ioniche per un trasporto ferroviario veloce e moderno.

«Si tratta dell’avvio del più grande investimento programmato dall’Unità d’Italia ad oggi per la ferrovia ionica con una previsione di opere per oltre 500 milioni di euro per adeguare i tracciati con un intervento su circa 280 km di linea, per eliminare passaggi a livello e migliorare i sotto passi, riqualificare le stazioni, mettere in esercizio treni nuovi e moderni ed, in particolare, adeguare i tracciati per velocizzare i tempi di percorrenza.

«Due le novità di carattere strategico e di sistema: un programma organico coerente con i contenuti del Piano regionale dei trasporti e dell’obiettivo di elevare la linea ionica al rango C; la condivisione – per la prima volta nella storia della Regione Calabria – delle opere previste per la Calabria nel Contratto di programma tra Stato e Rfi e la predisposizione di un crono programma di attuazione, basato su risorse già acquisite, con l’indicazione dell’inizio e del termine di conclusione dei lavori».


Leggi anche...



News
Finale Coppa Davis, Italia-Olanda 1-0: Berrettini...

Vantaggio Italia nella finale di Coppa Davis. Gli azzurri conducono 1-0 sull'Olanda dopo la...


News
Torino-Monza 1-1, Djuric risponde a Masina

Si è chiusa in parità 1-1 la sfida valida per la 13esima giornata di Serie A tra Torino e...


News
Como-Fiorentina 0-2, Adli e Kean regalano il primo...

Vince ancora la Fiorentina. Nella 13esima giornata di Serie A i viola stendono in trasferta...


News
M5S, Costituente vota: via i 2 mandati e Grillo...

La Costituente del M5S vota e dice sì alla rimozione del limite dei 2 mandati per gli eletti....