pino-dippolito
6 marzo 2018

News Lamezia e lametino

Politiche 2018: Il lametino Giuseppe D’Ippolito stravince nel Collegio Uninominale di Catanzaro


Il lametino Giuseppe D’Ippolito del Movimento 5 Stelle stravince nel Collegio Uninominale 04 Catanzaro con il 45,50 per cento dei voti e viene eletto alla Camera dei Deputati.

Nelle 265 sezioni scrutinate D’Ippolito incassa ben 52.756 voti, mentre al secondo posto e ben distanziato si piazza Domenico Tallini con 36.460 voti, equivalenti al 31,44 per cento.

Giuseppe D’Ippolito, avvocato e docente universitario, pentastellato della prima ora, nelle settimane scorse aveva ricevuto messaggi intimidatori e una busta con proiettile intercettati presso il centro meccanografico di Lamezia Terme.

«Sono stato eletto al termine di una lotta politica contro i giganti: il re di Catanzaro Mimmo Tallini e il vicepresidente della Regione Calabria, Antonio Viscomi», ha dichiarato D’Ippolito, «e il Movimento 5 Stelle ha conquistato la Calabria. Nel resto dell’Italia, ha superato tutti gli altri partiti, nonostante i veleni, le menzogne e le strumentalizzazioni delle settimane scorse.

Abbiamo disintegrato un’intera classe politica, abituata agli accordi, agli scambi, ai favori e alle promesse a catena. Una classe politica che da noi ha distrutto diritti, servizi e speranze; che ha gestito potere, risorse e amministrazioni pubbliche, aumentando lo spopolamento, i debiti di Regione e Comuni, la sfiducia e la rassegnazione dei cittadini.

Abbiamo vinto perché voi, elettori consapevoli e liberi, li avete bocciati. Avete usato l’arma della matita, votando in coscienza e licenziando un intero sistema, inutile quanto rovinoso.

Adesso comincia una nuova fase. Abbiamo una pattuglia straordinaria di parlamentari 5stelle calabresi. Soprattutto, abbiamo voi dalla nostra parte, contro inciuci e sgambetti contrari al voto popolare di ieri.

Come anticipato, sarò il parlamentare del territorio di Catanzaro e Lamezia. Sarò subito operativo appena dopo l’insediamento. Intanto grazie di cuore, per la vostra risposta, che ha un senso e un valore unici. Adesso abbiamo una responsabilità enorme, per cui dobbiamo agire con piena coscienza e con tutta la saggezza e la morale richieste dal compito che ci avete assegnato».


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...