parco della sila_6
28 ottobre 2016

News

Ponte di Ognissanti. La Federalberghi prevede che saranno in viaggio circa 7 milioni di italiani


Secondo un’indagine esclusiva realizzata da Federalberghi, con il supporto tecnico dell’Istituto Acs Marketing Solutions, saranno circa 7 milioni gli italiani (tra maggiorenni e minorenni) in viaggio nei prossimi giorni e che trascorreranno almeno 1 notte fuori casa (l’ultimo «ponte» si verificò nel 2013, rendendo impossibile ogni raffronto).

Il 91,5% di italiani rimarrà nel Bel Paese, mentre l’8,5% andrà all’estero. Chi resterà in Italia spenderà mediamente 234 Euro e 547 Euro a persona verranno invece mediamente spesi da chi sceglierà una vacanza oltre confine.

La spesa media pro-capite, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, sarà di 262 Euro. Ciò genererà un giro d’affari che si attesterà sugli 1,81 miliardi di Euro.

Saranno le località montane quelle più frequentate durante questo «ponte» del 1° novembre. Il 38,3% di coloro che si muoveranno le preferiranno ad altri lidi. Il 21,4% si recheranno in località d’arte. Il 20,7% andranno in località di mare, un 3,4% coglieranno questa occasione per ritemprarsi in località lacuali ed un 2,8% andrà in località termali e del benessere.

Il 9,6%, infine, indica un altro tipo di località e saranno essenzialmente coloro che si recheranno nei loro centri di origine per onorare la festività di Ognissanti.

Per quei pochi che sceglieranno mete estere per questa breve pausa vacanziera, le grandi capitali europee faranno la parte del leone con addirittura il 70,4% della domanda complessiva. L’11,2% andrà in località di mare esotico ed un 11,1% sceglierà le montagne d’oltre confine.

La casa di parenti/amici sarà la struttura prescelta dal 32,5% dei viaggiatori, seguita dal 25,6% di chi andrà in albergo e dal 14,2% che si recherà in casa di proprietà.

I Bed&Breakfast saranno scelti dal 10,1% dei viaggiatori, gli appartamenti in affitto dal 5,7% dei vacanzieri, gli agriturismo dal 2,8%, i residence dal 2,5% come i rifugi alpini.

La durata media del soggiorno durante questo «ponte» del 1° novembre, sarà infine di 3,2 notti trascorse fuori casa.


Leggi anche...



News
Le sculture di Tony Cragg nelle piazze di Roma

Dal 27 novembre 2024 al 31 gennaio 2025 tre sculture monumentali dell’artista britannico...


News
Rottamazione quater, 30 novembre scade termine...

Si avvicina una nuova scadenza per i pagamenti della rottamazione quater. Il prossimo 30...


News
Selvaggia Lucarelli: “Angelo Madonia non è...

"No, Angelo Madonia non è uscito da Ballando con le stelle perché ha risposto a me", con...


News
Carceri: ‘La musica buona’, con...

La musica torna per il secondo anno consecutivo in un istituto penitenziario calabrese grazie...