Man Behind Bars
10 dicembre 2018

News

Prc Cosenza: «Insegnamento in carcere fondamentale per tutta la società»


Apprendiamo, grazie alla nota di giovedì scorso della FLC-CGIL ed alla successiva risposta della docente dell’Unical Franca Garreffa, che l’ufficio scolastico provinciale avrebbe deciso di accorpare le due secondi classi del carcere di Cosenza, di competenza dell’istituto Cosentino-Todaro di Rende. Oltre al danno la beffa: l’accorpamento, infatti, farebbe rima con soppressione, poiché una delle due sezioni è riservata ai detenuti in regime di alta sicurezza che non possono frequentare attività con altri detenuti.

Lo apprendiamo con rammarico e ci opponiamo con tutte le forze. Il carcere dev’essere considerato luogo di riabilitazione sociale e di crescita umana, valori fondamentali non solo per i detenuti ma per tutta la società, e non trasformarsi in un luogo responsabile di maggiore marginalità.

Riteniamo di sacrosanta importanza che le istituzione, anche di fronte alla numerosità delle classi non conformi al numero di studenti minimo prescritto, garantiscano, persino in deroga se necessario, la continuità delle attività scolastiche all’interno dell’Istituto penitenziario.

A maggior ragione se, come in questo caso, ad anno scolastico in corso. Il diritto allo studio va garantito sempre, al di là dei dati numerici, lo dice la nostra Costituzione.
La scuola in carcere è un bene prezioso per tutti, da tutelare e diffondere, visto che consente di non sprecare il tempo inutilmente e di aprire per i detenuti una possibilità di rivincita una volta fuori.
Sottovalutare la funzione dello studio, soprattutto in chiave di opportunità di miglioramento per tutta la società, è un atto grave e rende più difficile la riabilitazione sociale deidetenuti.
Per questo lanciamo un appello agli enti istituzionali interessati e garantiamo la massima attenzione sulla vicenda.
Circolo Gullo-Mazzotta Prc Cosenza


Leggi anche...



News
Inter-Lipsia 1-0, nerazzurri in vetta alla...

All'Inter è bastato un autogol di Castello Lukeba al 27' per battere 1-0 a San Siro il...


News
Young Boys-Atalanta 1-6, dominio nerazzurro

Dominio show dell'Atalanta a Berna contro lo Young Boys. La squadra di Gasperini si impone...


News
Rabbino ucciso negli Emirati, i tre sospettati...

I tre cittadini uzbeki sospettati dell'omicidio del rabbino israeliano-moldavo sono stati...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente 26 novembre

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 26 novembre 2024. Centrati,...