stagionale-stagionata
26 febbraio 2019

News

Precari Sacal Gh. UIL Trasporti e UGL Trasporto Aereo: «Non saremo certo noi a sigillare i condoni tombali a danno dei lavoratori»


Oggi 25 febbraio 2019 si è consumato l’ennesimo atto autoritario di Confindustria in concerto con Sacal GH S.p.A.
È bene che si sappia come notizia di stampa valida per tutte le finalità previste, che questa mattina vi era stato un accordo preventivo di tutte e quattro le OO. SS. (CGIL, CISL, UIL e UGL), ma, Confindustria per conto di Sacal Ground Handling, si è opposta al tavolo unitario, vincolandolo, forse, alla condizione sulla firma del vecchio accordo degli OUA?
Ricordiamo che tale accordo fu rigettato a suo tempo da Uil Trasporti e UGL Trasporto Aereo. Inoltre, non solo ci è stato impedito il tavolo unitario, ma non ci è stato concesso neppure di mettere a verbale le nostre dichiarazioni, che rimettiamo adesso a mezzo stampa:
Le scriventi OO SS. Non hanno condiviso e non condividono il precedente accordo degli OUA (operatori unici aeroportuali) poiché tale accordo ha cancellato 12 anni di precariato ed è stato perpetrato con la forza e non con la condivisione, conciliando in sede protetta tutti i diritti acquisiti tramite un condono tombale, rispetto ad un contratto di tipo “stagionale”.

Non condividiamo altresì il bando pubblicato per gli impiegati poiché non offre nessuna tutela agli stessi da 8 anni già in forza allo scalo. Non lo condividiamo inoltre, per le disparità di trattamento tra i lavoratori e poiché è agganciato anch’esso ad una serie di rinunce, assurde, illegittime, oltre che inique.
La più eclatante è quella di vincolare la partecipazione all’assenza di contenziosi, che già solo questa renderebbe il bando di per se, illegittimo. Inoltre, ricordiamo l’esclusione di 5 OUA in forza anch’essi allo scalo da molti anni. Naturalmente non ci contrapponiamo al bisogno di lavoro del personale, ma non mettiamo certo sigilli a pratiche da noi non condivise, respingendo tali condizioni poiché assolutamente fuori da ogni regola giuridica, sindacale e democratica.

Siamo convinti che tali vessazioni non finiranno ancora, poiché questa gestione ha come priorità il braccio di ferro con i lavoratori e non il dialogo. I lavoratori ne stanno prendendo atto in tutte le situazioni che li vedono contrapporsi alla forza datoriale, ma noi, come OO. SS. Dei lavoratori, respingiamo i soprusi sino a quando il tavolo non sarà paritario, denunciando così tutte le pratiche che riteniamo di non condividere perché illegittime e senza concertazione.
Lasceremo consumare questa triste vicenda a chi l’ha iniziata!
Una domanda però ci nasce spontanea: visto che ci sarebbe da tamponare una serie di falle compiute dalle precedenti gestioni, Confindustria dov’era quando tali falle sono state create? Chi ha fatto i danni adesso li ripari, e, non saranno certo Uil e UGL a sigillare i condoni tombali a danno dei lavoratori.
Le segreterie provinciali di
UIL Trasporti e UGL Trasporto Aereo


Leggi anche...



News
Aviaria nel latte crudo, l’allarme di...

Il virus dell'influenza aviaria, che può colpire anche gli esseri umani, è stato scoperto...


News
Turetta, il compito difficile della difesa:...

E' un compito "difficile", ma doveroso assistere Filippo Turetta. Al ventiduenne che ha...


News
M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e “più...

Il dado è tratto, si ri-vota. All'indomani della 'pec' con cui Beppe Grillo ha chiesto...


News
Israele-Libano, è tregua: le tre ragioni di...

Con il via libera del gabinetto di Sicurezza di Tel Aviv, è ufficiale la tregua tra Israele...