Danielle Pergament e Francesco Napoli
15 maggio 2017
Danielle Pergament e Francesco Napoli

News

Premiata a Rende Danielle Pergament, la giornalista del New York Times che ha dato notorietà alla Calabria


E’ giunta nei giorni scorsi in Calabria Danielle Pergament, la giornalista americana autrice del famoso articolo apparso sul New York Times che ha annoverato la Calabria fra le 52 mete imperdibili del 2017.

La giornalista, che ha regalato tanta notorietà alla nostra regione scrivendo su Il cibo italiano oltre le mete tradizionali, è stata accolta come una celebrità ospite della Confapi, Confederazione italiana della piccola e media industria privata.

«La cucina calabrese di oggi non si basa solo sulla notissima ‘nduja e sull’incredibile produzione di bergamotto», recitava l’articolo della Pergament, «ma anche e soprattutto sull’agricoltura biologica e la riscoperta di vitigni autoctoni».

Eppure, quando scriveva queste righe, la giornalista a stelle e strisce in Calabria non era ancora mai stata. C’è arrivata per la prima volta la scorsa settimana, e nella bella cornice del centro storico di Rende Danielle Pergament è stata ricevuta da tanti imprenditori i quali hanno voluto assegnarle anche un premio, il Telesio d’Argento, per ringraziarla «di aver contribuito a esportare e valorizzare le eccellenze del nostro territorio».

«Gli americani amano talmente l’Italia che non si accontentano più delle solite mete, dei posti prestigiosi e conosciuti», ha detto la Pergament intervistata sulle motivazioni del suo interesse per la Calabria, «chiedono e vogliono conoscere meglio, più a fondo questo territorio vasto, vario, a volte nascosto, sempre sorprendente. Per questo ho voluto sapere di più sulla Calabria e ho voluto parlarne agli americani, perché noi siamo sempre e ancora alla ricerca di nuove destinazioni italiane».

La giornalista resterà in Calabria solo 5 giorni nel corso dei quali visiterà, Tropea, Isola Capo Rizzuto, Cirò Marina. Poi il suo viaggio nel cuore della nostra regione diventerà un lungo articolo (un reportage, corredato da foto e dedicato a tutte queste località, alle eccellenze e agli aspetti più peculiari della cultura enogastronomica calabrese) per Travel & Leasure un altro periodico con il quale la giornalista, firma del New York Times, collabora.

«Questo è il luogo della grande speranza», ha detto Francesco Napoli, presidente di Confapi Calabria, a margine dell’incontro con la giornalista. «Grazie a Danielle Pergament che non ha fatto emergere il selvaggio e l’improduttivo, ma i presidi di Slowfood che si moltiplicano e i nostri pregiati vini, frutto di tradizioni autentiche e di amore per la terra».

Per il presidente Francesco Napoli e la sua importante confederazione è stata una giornata davvero indimenticabile. Ma lo è stata soprattutto per la Calabria che oggi continua ad occupare le prime pagine dei giornali nazionali per via dei soliti comuni sciolti per mafia, e questa volta sono ben tre diversi comuni calabresi.

«Storie», dice il presidente Napoli, «che vorremmo non dover mai riprendere e raccontare».
(Fonte: Confapi)


Leggi anche...



News
“Italia regina di Davis”, gli azzurri...

"Abbiamo la squadra più forte del mondo". L'Italia rivince la Coppa Davis, trascinata da...


News
Napoli-Roma 1-0, gol di Lukaku e Conte torna in vetta

Non basta alla Roma il ritorno di Claudio Ranieri per uscire indenne dal Maradona. Il Napoli...


News
Italia vince la Coppa Davis, le lacrime di Berrettini

L'Italia vince la Coppa Davis, Matteo Berrettini abbraccia Jannik Sinner e non trattiene le...


News
Finale Coppa Davis, Italia-Olanda 1-0: Berrettini...

Vantaggio Italia nella finale di Coppa Davis. Gli azzurri conducono 1-0 sull'Olanda dopo la...