carmine_dodaro-copia
31 luglio 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Premio Scintille Cultura Calabria: il professor Carmine Dodaro e la chirurga Franca Melfi tra i premiati, madrina Madalina Ghenea


Il Premio Scintille Cultura Calabria, giunto alla sua undicesima edizione, è un evento di grande prestigio che si terrà sabato 3 agosto presso l’Hotel delle Stelle Beach Resort a Sangineto, sulla costa tirrenica della Calabria. Questa manifestazione, ideata dall’imprenditore Sergio Mazzuca, rende omaggio a calabresi distintisi in vari settori come cultura, medicina, giornalismo, imprenditoria e altro ancora. La serata sarà condotta dalla giornalista Valentina Zinno e Andrea De Iacovo, con Madalina Ghenea come madrina e il violinista Andrea Casta come ospite d’eccezione.

Le eccellenze premiate nell’edizione 2024

Franca Melfi, direttrice del Centro di Chirurgia Robotica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, sarà premiata per la sua straordinaria carriera in medicina. Originaria di Oriolo, Melfi è riconosciuta a livello internazionale per il suo contributo alla chirurgia toracica robotica, essendo anche la prima donna a presiedere la Società Europea di Chirurgia Cardiotoracica.

Enzo Romeo, giornalista e caporedattore-vaticanista del TG2, riceverà il premio per il giornalismo. Nato a Siderno, Romeo ha coperto numerosi eventi storici, inclusi i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, e ha riportato da importanti fronti di tensione globale.

In ricerca e innovazione, il riconoscimento va a Carmine Dodaro, professore associato presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria. Dodaro è noto per i suoi studi sull’Intelligenza Artificiale e lo sviluppo del sistema DLV.

Celebrando l’imprenditoria e il sociale

Il premio per l’imprenditoria sarà conferito all’azienda Magisa, gestita dalle sorelle Maria, Giusi e Sara Praino, produttrici di uno dei migliori risi della Piana di Sibari. La loro impresa è un esempio di agricoltura innovativa e di qualità, strettamente legata al territorio.

Francesca Caruso, fondatrice dell’associazione Onco Med di Cosenza, sarà premiata per il suo impegno nel sociale. Onco Med, nata dall’esperienza personale di Caruso con il cancro, offre servizi di prevenzione oncologica gratuiti a persone in difficoltà economiche, divenendo un punto di riferimento nella regione.

Giovani talenti e musica

Per i giovani talenti, il premio va a Raffaele Stumpo, scultore di miniature fantasy e fantascienza. Conosciuto per la sua maestria nella scultura a mano, Stumpo ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Golden Demon.

Infine, il premio per la musica e spettacolo sarà assegnato a Giuseppe Stillitano, giovane direttore d’orchestra di Gioia Tauro. Stillitano ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui una borsa di studio dalla Vienna Opera Academy e un Master of Performance in direzione d’orchestra al Royal College of Music di Londra.

Un evento imperdibile

L’evento sarà arricchito da una sfilata di alta gioielleria dei marchi Damiani e Salvini, aggiungendo un tocco di eleganza alla serata. Questo premio non solo celebra il successo dei calabresi nel mondo, ma evidenzia anche l’importanza di mantenere un legame profondo con le proprie radici.


Leggi anche...



News
Ucraina, Zelensky: “Fine guerra con Russia...

24 settembre 2024 | 11.06 LETTURA: 2 minuti La fine della guerra con la Russia "è...


News
Contratti, Gsa: “Irricevibili richieste Filt...

"Gsa Gruppo Servizi Associati, leader in Italia e primario operatore in Europa nel campo...


News
Siaarti, 90 anni di eccellenza in...

In occasione del 90esimo anniversario dalla sua fondazione, avvenuta a Roma proprio il 24...


News
Atp Pechino, Fognini ko nelle qualificazioni....

24 settembre 2024 | 10.20 LETTURA: 1 minuti Nulla da fare per Fabio Fognini,...