salvini_presentazione_app_mercurio_ps_06
6 luglio 2018

News

Presentata «Mercurio App», la nuova applicazione della Polizia di Stato per il controllo del territorio


Mercurio App, così si chiama l’applicazione presentata al Viminale al ministro Salvini dalla Polizia di Stato, una sorta di social network della sicurezza che utilizza i vantaggi di connettere potenzialmente tutti i 96 mila poliziotti (anche non in servizio in quel momento), realizzato dalla Direzione centrale anticrimine e già sperimentato in 11 questure campione.

Cos’è e come funziona. Tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato possono scaricare sul proprio cellulare questa app che consente di connettersi alla sala operativa della questura per segnalare, anche quando non si è in servizio, una situazione di pericolo o un crimine in atto.

La Sala acquisisce tramite la geolocalizzazione del segnale, dove sta avvenendo il fatto e può mandare una volante in tempi rapidi. Le potenzialità sono evidenti: si può creare una gigantesca rete di possibili segnalatori di pericolo che rafforza così il controllo del territorio e aumenta la percezione di sicurezza dei cittadini.

«Un lavoro incredibile», ha detto il ministro Salvini nel corso della presentazione alla stampa, «che mette il sistema sicurezza del nostro Paese tra i primi al mondo».

E, commentando i dati dell’operazione Estate sicura che in tre giorni di controlli ha portato a 29 arresti e al sequestro di 9 kg di droga, Salvini ha annunciato che sono in arrivo delle risorse finanziarie per le prefetture e i sindaci che attueranno dei provvedimenti contro le molestie sulle spiagge e nei luoghi di villeggiatura con l’obiettivo di assicurare ai cittadini un’estate in sicurezza.

Come ha sottolineato, poi, il capo della Polizia, Franco Gabrielli, il sistema della App è ricco di enormi potenzialità e, attraverso questo processo di digitalizzazione, si è fatto un ulteriore passo avanti nell’evoluzione del sistema di controllo del territorio.

L’idea è appunto quella del «poliziotto sempre» che agisce anche al di fuori del proprio orario di servizio, in quello che è non un semplice mestiere ma una vera e propria missione.


Leggi anche...



News
G7, a Bari evento chiusura Salute: proposte...

Si svolgerà a Bari il 28 e il 29 novembre l'evento conclusivo del G7 Salute che si è svolto...


News
Potenza, incidente in tribunale: muore operaio di...

Un operaio è morto in un incidente sul lavoro nel tribunale di Potenza. L'uomo aveva 57 anni...


News
Egitto, naufragio nave turisti Mar Rosso: trovati...

Le autorità egiziane hanno trovato altri tre sopravvissuti e quattro cadaveri dopo il...


News
Jason Guo, Head of Europe realme:...

Realme si è distinta per una crescita significativa e una presenza sempre più consolidata in...