f357bdaa-de6e-4e93-ae00-39d54b23f6ba
2 giugno 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Presentazione Ormeggi Festival 3: parola d’ordine contaminazione di linguaggi


LAMEZIA. Si è svolta ieri al Chiostro la conferenza stampa di presentazione del Festival Letterario Ormeggi che si svolgerà a Lamezia dal 9 all’11 giugno. Ad aprire le danze il direttore artistico del festival, per questa edizione Paolo Giuria che ha raccontato che questo incarico viene da lontano, con la mappa dei piaceri, 35 anni di esperienza per la valorizzazione del territorio calabrese. Precisa che Open Space organizza il festival Ormeggi, che sarà affiancata anche da una commissione letteraria con Daniela Grandinetti e Pasquale Allegro. Obiettivo avere un vasto pubblico generalista non di nicchia. Poi è intervenuta l’Assessore alla Cultura Giorgia Gargano: “Gli eventi a Lamezia Terme non mancano, con gli appuntamenti annuali tipo ormeggi si costruisce la cultura suscitando interesse. C’è l’interpretazione più alta che si può dare a luoghi come il chiostro. Gratitudine per aver messo l’attenzione sul chiostro”.
Il clou si è avvenuto con l’intervento del Presidente di Open Space Antonio Esposito queste le sue parole: “Ormeggi 3 finalmente si sta realizzando, era stato inserito nel Bando 2021, ci siamo concentrati sulla contaminazione di linguaggi, le scelte di quest’anno di personaggi social e della tv , per promuovere questo territorio, promuovere e valorizzare questo posto”(Chiostro).
Ormeggi da questa edizione passa da tre giornate a quattro, l’impatto sociale di Open Space, a partire dal progetto Red_u , ci saranno momenti toccanti con ricordo strage di Cutro e la guerra in Ucraina. Il progetto del Lameziopoli e l’8 giugno parte la Fiera del Libro con case editrici locali, calabresi e siciliane. Diverse proposte editoriali.
Claudio Petronetti: “Dal 9 al 11 giugno si alterneranno 10 ospiti che parlano di argomenti diversi l’uno dall’altro per la contaminazione di linguaggi”. Svelando il programma, spiega che saranno presenti 15 volontari, ci sarà la Pantegana con alcuni artisti e il live painting e per la prima volta in un festival Lamezia Terminal. Infine Antonio Esposito precisa che per alcune iniziative ci sarà la possibilità dell’interprete Lis.

MARCO AMMENDOLA 

 


Leggi anche...



News
Onu, Meloni atterrata a New York

22 settembre 2024 | 07.10 LETTURA: 1 minuti La presidente del Consiglio, Giorgia...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
La Basilicata “OSA” ancora! Dalla...

Con la quinta tappa di OSA Festival in Basilicata si sosta nell’antico borgo...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. «Dopo 13 anni il Parco della...

Parco Biodiversità di  Lamezia Terme Sambiase, adiacente la Scuola agraria di Savutano:...


News
Turismo delle Radici: il 24 settembre evento di...

Si terrà martedì 24 settembre alle ore 10 e 30 presso la Camera...