influenza
20 dicembre 2018

News

Prevenzione e controllo dell’influenza: vaccinazione e semplici norme igieniche per ridurre la trasmissione del virus


L’influenza si colloca tra le prime 10 principali cause di morte in Italia (Fonte: FluNews Italia). I dati forniti dal sistema di rilevazione, attivo dal 1999, hanno permesso di stimare che interessa ogni anno tra il 4 ed il 12% della popolazione italiana (dalla stagione 2000/2001 alla 2016/2017) a seconda delle caratteristiche dei virus influenzali circolanti. L’influenza rappresenta un serio problema di sanità pubblica e una rilevante fonte di costi diretti e indiretti per la gestione dei casi e delle complicanze della malattia e l’attuazione delle misure di controllo.

La circolare 30 maggio 2018 “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019″ conferma che la misura più efficace, riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale, per prevenire l’influenza, sia per il singolo che per la collettività, è la vaccinazione. In particolare la circolare ribadisce l’opportunità di garantire la vaccinazione gratuita oltre alle tradizionali categorie a rischio (anziani e malati) anche ai soggetti impegnati nei servizi essenziali e agli addetti ad attività che espongono a rischio contagio (medici e operatori sanitari, forze dell’ordine, insegnanti, personale a contatto con gli animali).
Per la stagione 2018-2019 l’offerta gratuita della vaccinazione è estesa anche alla categoria dei donatori di sangue.

Oltre alle misure basate sui presidi farmaceutici, vaccinazioni e antivirali sono raccomandate le misure di protezione personali non farmacologiche utili per ridurre la trasmissione del virus dell’influenza:
-igiene respiratoria (contenimento della diffusione derivante dagli starnuti e dai colpi di tosse con la protezione della mano o di un fazzoletto)
-lavaggio frequente delle mani, un gesto, semplice ed economico, che costituisce l’intervento preventivo di prima scelta ed è una pratica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) tra le più efficaci per il controllo della diffusione delle infezioni anche negli ospedali.

L’obiettivo delle iniziative di comunicazione è quindi quello di favorire l’adesione alla vaccinazione delle categorie considerate a rischio (anziani, persone malate ecc.) e quello di favorire l’adozione spontanea di misure di igiene e protezione individuale (non farmacologiche) utili per ridurre la trasmissione del virus dell’influenza.


Leggi anche...



News
Inter-Lipsia 1-0, nerazzurri in vetta alla...

All'Inter è bastato un autogol di Castello Lukeba al 27' per battere 1-0 a San Siro il...


News
Young Boys-Atalanta 1-6, dominio nerazzurro

Dominio show dell'Atalanta a Berna contro lo Young Boys. La squadra di Gasperini si impone...


News
Rabbino ucciso negli Emirati, i tre sospettati...

I tre cittadini uzbeki sospettati dell'omicidio del rabbino israeliano-moldavo sono stati...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente 26 novembre

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 26 novembre 2024. Centrati,...