incendio-770x439_c
1 settembre 2017

News

Prima analisi sugli incendi in Calabria: 7.773 roghi, incremento del 70 per cento e alto rischio frane in autunno


L’analisi preliminare speditiva della Protezione Civile sui dati relativi agli incendi che hanno interessato la Regione Calabria, ed in particolare la Provincia di Cosenza, nel periodo compreso tra il 1° giugno ed il 28 agosto 2017 sta rivelando una situazione particolarmente critica per quanto riguarda l’innesco e la propagazione degli incendi boschivi in Calabria.

Quanto affermato trova riscontro dall’analisi statistica dei dati relativi al periodo 1 giugno-28 agosto 2017, rilevabili direttamente dal Sitge (Sistema integrato territoriale gestione emergenze) della Uoa Protezione civile regionale, utilizzato dalla Sala operativa unificata permanente (Soup) per l’apertura e la gestione delle schede incendio.

L’analisi tiene conto del numero di incendi gestiti dalla sala operativa e per i quali sono stati impiegate forze aeree e di terra per il loro spegnimento.

Per quanto riguarda la mappatura e l’estensione delle aree percorse dal fuoco, non essendo ancora disponibili i dati ufficiali (che dovranno essere utilizzati per l’aggiornamento del catasto incendi) si è fatto riferimento ai dati (pubblicati on-line) di Effis (European Forest Fire Information System).

I limiti di tali rilievi sono relativi alla limitata risoluzione delle immagini satellitari che non consentono la mappatura degli incendi di piccola estensione, inferiori a 30 Ha.

Dal confronto dei dati relativi al numero di incendi innescatisi nel citato periodo (1° giugno-28 agosto 2017) con il numero medio degli incendi del medesimo periodo per gli anni 2011/2016. Si rileva la assoluta anomalia statistica della stagione in corso.

Il numero di incendi verificatisi nel periodo 1° giugno-28 agosto 2017 è pari a 7.773, con un incremento del 70% rispetto a quelli verificatisi nello stesso periodo dello scorso anno. La provincia di Cosenza risulta essere la più colpita in assoluto. Qui il numero di incendi innescatisi nel suddetto periodo è pari a 2549 con un incremento del 85% rispetto a quelli verificatisi nello stesso periodo dello scorso anno.

L’estensione complessiva della superficie delle aree percorse dal fuoco, anche considerando la sottostima relativa alla risoluzione delle immagini satellitari, è pari a 413,08 Kmq, pari al 6,2 % della superficie dell’intera provincia.

La destra valle Crati è una delle aree maggiormente colpite dall’emergenza in atto. Si osserva in particolare la situazione del Comune di Rose (CS) dove l’estensione delle aree bruciate è di 31,8 Kmq pari al 68% della superficie totale del territorio comunale.

Le gravi situazioni emergenziali che hanno interessato i territori dei Parchi Nazionali della Sila e del Pollino dovuti in particolare all’estensione degli incendi che hanno interessato rispettivamente i territori comunali di Longobucco (CS) e di Morano (CS).

Al fine di valutare, in previsione delle piogge autunnali, l’incremento delle condizioni di pericolosità e di rischio idrogeologico dovuto agli incendi che hanno eliminato la protezione vegetale di suoli, è stata operata la sovrapposizione tra la perimetrazione delle aree percorse dal fuoco e le frane.

La situazione particolarmente critica interessa l’intera area urbana della città di Cosenza e quella del comune di San Benedetto Ullano (CS) dove, in data 22 luglio 2017, un esteso incendio ha interessato un’area caratterizzata dalla presenza di numerose frane attive.


Leggi anche...



News
Giulia Tramontano, processo Impagnatiello: oggi...

Ergastolo. E' questa la parola che aleggia nell'aula della corte d'Assise di Milano dove...


News
25 NOVEMBRE. Tantissime le iniziative di...

LAMEZIA. Il Soroptimist International d’Italia, anche quest’anno, sosterrà la campagna...


News
Danneggiata sede FdI Catanzaro: la solidarietà di...

Fratelli d’Italia Lamezia esprime la propria vicinanza e solidarietà ai dirigenti, agli...


News
Conferenza Donne Democratiche della Calabria:...

“In questa fase storica, la battaglia contro la violenza di genere ha bisogno del massimo...