636009232084973220-667370447_pinterest
19 dicembre 2016

News Lamezia e lametino

Prosegue a Lamezia «Natale in Biblioteca». Mercoledì, laboratorio di lettura e scrittura per bambini


Le fate del castello, il racconto di leggende del territorio per incuriosire, affascinare, giocare con le parole affinché il bambino entri nel fantastico mondo dei libri e lo faccia proprio.

Questo lo scopo di Libro Mio, il laboratorio di lettura e scrittura per bambini, curato dell’editore Annamaria Persico che si svolgerà il 21 dicembre, a partire dalle ore 15,30 presso Palazzo Nicotera a Lamezia Terme nell’ambito della rassegna Natale in Biblioteca.

Le protagoniste di questo fiabesco pomeriggio in biblioteca saranno le fate del Reventino, argomento sul quale ogni bambino costruirà il suo libro.

L’editore Annamaria Persico sarà affiancata dall’artista Teresa Matera e dall’artigiana tessitrice Rosaria Gallo, che interverranno con intersezioni grafiche e artistiche e momenti di lettura animata.

Libro mio applica un metodo di approccio alla lettura molto semplice, che si ispira alle metodologie di Rodari, Novalis e Propp, già ampiamente sperimentato da Annamaria Persico, e prevede la lettura ad alta voce, la conoscenza diretta dell’oggetto libro e il libero sfogo della creatività.

Un primo passo perché il bambino prenda confidenza con i libri e la lettura diventi un piacere e non un’imposizione, secondo il decalogo de I diritti imprescrittibili del lettore di Daniel Pennac.


Leggi anche...



News
Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e...

Maltempo in arrivo da oggi, domenica 8 settembre 2024, con temporali e temperature in calo su...


News
Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

08 settembre 2024 | 00.14 LETTURA: 2 minuti Aryna Sabalenka vince gli US Open...


News
Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come...

08 settembre 2024 | 00.06 LETTURA: 3 minuti La guerra tra Ucraina e Russia dura da...


News
Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò...

07 settembre 2024 | 23.06 LETTURA: 1 minuti "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...