protezione-civile-calabria
27 gennaio 2018

News

Protezione Civile Calabria: Il 5 febbraio workshop regionale su allerta meteo e corso intensivo per i sindaci


Il workshop organizzato dalla Protezione Civile della Regione Calabria il 5 febbraio alla Fondazione Terina (ex-agroalimentare) di Lamezia Terme è una full immersion, una intera giornata di lavoro (dalle 9.30 alle 20), durante la quale presenteremo a tutti i 405 sindaci (e segretari e tecnici comunali) della Calabria, ai 5 Prefetti e alle associazioni di volontariato di protezione civile, la nuova direttiva allerta meteo basata sui codici di colore adottata finora da 7 regioni italiane, tra cui la Calabria.

Saranno presenti oltre 1200 persone. Gran parte della giornata prevederà un corso intensivo di protezione civile per i sindaci, primi responsabili di protezione civile sui territori comunali; le lezioni saranno tenute da autorevoli relatori del Cima Research Foundation di Genova.

Non eravamo obbligati a organizzare la giornata del 5 febbraio ma, per dovere morale, vogliamo stare vicini ai Sindaci, troppo spesso abbandonati dalle istituzioni, che qui in Calabria, regione tra le più esposte al modo alle calamità naturali, con la nuova direttiva avranno grandi responsabilità civili e penali.

Durante la giornata spiegheremo ai Sindaci, in parole semplicissime, cosa devono fare per ogni colore della allerta (es: chiudere i sottopassi, fare spostare le persone che abitano in prossimità di aree alluvionabili nei piani alti degli edifici, chiudere i ponti che possono essere sormontati dall’acqua dei fiumi e le strade che possono essere interessate da frane e valanghe, ecc) e come organizzare le squadre preposte alla gestione delle emergenze.

Il 5 febbraio consegneremo ai Sindaci un libro-vademecum e un poster (editi da Rubbettino), molto colorati, divulgativi e di facilissima consultazione, che semplificherà loro la vita spiegando in modo elementare la nuova direttiva allerta meteo. Spiegheremo ai Sindaci chi fa cosa come è quando, prima, durante e subito dopo l’arrivo di condizioni meteo avverse previste dai bollettini di allerta meteo.

Parleremo anche del fondamentale ruolo del volontariato: abbiamo invitato anche tutti i presidenti delle associazioni di volontariato di protezione civile della Calabria che dovranno supportare i sindaci durante le emergenze.

Divulgheremo ai Sindaci la nostra App EasyAlert, scaricabile da Android e IOS, per segnalare e avere informazioni sulle emergenze in corso, e per ricevere i messaggi di allertamento.

L’iniziativa, organizzata con Anci Calabria, prevede un’ampia sezione in cui daremo, per oltre un’ora e mezza, la parola ai Sindaci.

Con l’occasione sarà firmato un protocollo tra la Protezione Civile nazionale e regionale e i 5 prefetti, che semplificherà i sistemi di comunicazione delle allerta in passato troppo ridondanti e che confondevano i sindaci con raffiche di messaggi.

Infine presenteremo i piani d’emergenza comunale che, con il nuovo corso della Protezione Civile regionale, non solo abbiamo portato dal 53 al 91% ma, primi in Italia insieme alla Regione Lombardia, abbiamo completamente informatizzato e reso disponibili, visualizzabili ed aggiornabili dai comuni direttamente sul nostro sito internetwww.protezionecivilecalabria.it.

Con questa iniziativa vogliamo imprimere alle autorità competenti in materia di protezione civile un deciso cambio di cultura: dal fatalismo tipicamente calabrese a un’attenta e diffusa deterministica programmazione dell’emergenza.
Protezione Civile Calabria


Leggi anche...



News
Carabinieri, Mario Cinque nominato vicecomandante...

Su proposta del ministro della Difesa, Guido Crosetto, il consiglio dei ministri ha deliberato...


News
Morto Carmine Daniele, fratello del cantante Pino:...

È morto a causa di complicanze dopo un trapianto di cuore Carmine Daniele, fratello del...


News
Usa, assalto al Congresso: archiviato caso contro Trump

Il procuratore speciale Jack Smith ha annunciato oggi che archivierà il caso relativo...


News
Russia, Londra e Parigi: ipotesi invio soldati....

Francia e Regno Unito non escludono l'ipotesi di inviare soldati in Ucraina. La Germania,...