pileggi
28 dicembre 2016

News Lamezia e lametino

In memoria di Tramonte e Cristiano. Quando una tragica vicenda si trasforma in leggenda. Domani al Parco Gancìa di Sambiase «Il rumore delle cose»


La tragica vicenda di Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano da 25 anni aspetta giustizia, ma la giustizia non sempre appartiene a questa terra, allora c’è un altro modo forse per ottenerla: quello di racCuntare questa storia fino a farla diventare Leggenda. Cioè di quel patrimonio culturale e umano costituito da gesta di persone che meritano di essere lette, narrate, che ne sono degne, che hanno a che fare con la Memoria, ma anche con la Fantasia.

In questo caso non c’è eroismo da narrare, ma la vita di due persone semplici, anzi i loro ultimi istanti di vita, come Leggenda, come inno resistente contro chi quelle vite ha voluto distruggere. Leggenda perché dei fatti del genere non restino impuniti davanti alle coscienze delle persone che aspirano ad un mondo e ad un vivere comune diverso.

Per aggiungere un altro tassello a questa Leggenda io e Rocco Mangiardi, un altro resistente, insieme con le famiglie Tramonte e Cristiano che a quella «fine» non si sono mai rassegnate, abbiamo deciso di dedicare questo evento.

Il rumore delle cose è un racCuntu, nato dalla memoria non smarrita dei parenti di Pasquale e «Ciccio», da quello degli amici e di semplici cittadini, ma anche dalle letture delle cronache di quel 24 maggio 1991. Un RacCuntu si nutre pure di fantasia però, anzi la fantasia cerca di legare un po’ tutto, così che la Leggenda possa essere soddisfatta.

Allora Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano, rivivranno grazie alla forza della Memoria delle loro Famiglie, degli Amici, grazie alla Fantasia e alla forza delle Storie.

Rivivranno insieme a Giona che risorse ottocento anni prima di Cristo, a Pinocchio, la Piccola Fiammiferaia, Charlie Chaplin, Ciccio De Gregori, Michelangelo e… a quelli che vorranno esser presenti.

L’evento si terrà, giovedì 29 dicembre, alle ore 17, nel Parco Gancìa, adiacente al luogo dell’eccidio dei due netturbini, organizzato dall’Associazione «Via degli Ulivi di Franco Costabile» insieme al «Teatro che non c’era».
Francesco Pileggi
Regista e autore teatrale

P.S.: Per questo evento non è stato chiesto nessun tipo di finanziamento, contributo, non ci sarà nessun biglietto o altro genere di di richiesta che non sia affetto… per Affetto, solo per Affetto.


Leggi anche...



News
Pa, Gianotti (Amazon Web Service):...

Supportare i comuni italiani nel passaggio al cloud, promuovere l'utilizzo dell'intelligenza...


News
Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con...

È stata presentata oggi la 'Mappatura dei luoghi che offrono servizi per le donne e le...


News
‘Il M5S è morto’, spunta manifesto...

Alla vigilia dell'Assemblea costituente del Movimento 5 stelle, sui muri di alcune città...


News
Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama...

Cristiano Ronaldo pronto a lasciare l'Arabia? Alla soglia dei 40 anni, da compiere il...