Marco Fè tra padre Antonio Bonacci, Pino Morabito e Gaetano Montalto
25 aprile 2016

News Lamezia e lametino

Ragazzi in gamba. Marco Fè socio onorario dell’associazione «San Nicola»


Marco Fè, presidente nazionale della rassegna «Ragazzi in gamba» che da oltre cinquant’anni gira l’Italia per valorizzare il talento e la creatività dei bambini e dei ragazzi delle scuole di tutta la nazione, è socio onorario dell’associazione culturale «San Nicola» guidata da Pino Morabito.

A Lamezia Terme «Ragazzi in gamba» esiste da ben 34 anni grazie ad un gruppo di persone che hanno avuto passione e dedizione nell’organizzare questa manifestazione che in città, ogni anno, ha visto arrivare scolaresche da tutto il Sud. Ieri col preside Antonio Bruni e col professor Tonino Ragozzino, oggi col professor Gaetano Montalto, questa iniziativa è ormai radicata nel territorio locale.

Conferendo il riconoscimento di socio onorario a Marco Fè, l’associazione «San Nicola» ha inteso così consolidare ulteriormente l’importanza di uno degli appuntamenti fissi della primavera culturale lametina. Associazione «San Nicola» e «Ragazzi in gamba», insieme dunque, per intraprendere un cammino comune ed un continuo scambio culturale tra le due cittadine di Chiusi e Lamezia.

La 34ma edizione di «Ragazzi in gamba» si è chiusa proprio in piazza Santa Sofia dinanzi alla sede del sodalizio guidato da Morabito. Una location suggestiva, nel pieno centro storico di Sambiase, a pochi metri di distanza dalla casa natale del grande poeta lametino Franco Costabile. La piazza addobbata a festa ha accolto Marco Fè e tutti i partecipanti alla manifestazione: studenti, docenti, genitori. Padre Antonio Bonacci dell’Ordine dei Minimi nonché padre spirituale dell’associazione, ha benedetto tutti ed ha poi invitato i presenti in piazza ad un momento di raccoglimento e di preghiera.

«Il riconoscimento che abbiamo voluto conferire al Marco Fè», ha sottolineato Morabito «è un ulteriore “tassello” che suggella il ponte ideale di amicizia e condivisione creato fra il centro della Calabria ed una delle cittadine più caratteristiche della splendida Toscana. Un gemellaggio che è fatto di storia, tradizione, usanze popolari; elementi che accomunano l’associazione e la rassegna che mirano entrambe a riscoprire e difendere il grande patrimonio culturale del nostro Paese».

Marco Fè ha ringraziato l’associazione per il riconoscimento che gli ha voluto conferire e, in primis, non ha mancato di rivolgere un affettuoso pensiero al preside Antonio Bruni e al professor Carlo Ragozzino che sono stati i patron della sezione lametina di «Ragazzi in gamba».


Leggi anche...



News
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni...

"In questo periodo di malattia ho continuato a dipingere più che a fare musica. E mi ha...


News
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto:...

Il ministro della Difesa Guido Crosetto commenta oggi a Porta a Porta, in onda stasera su...


News
Putin, il discorso e la minaccia: “Ora guerra...

La guerra tra Russia e Ucraina è diventata un "conflitto globale" dopo il lancio di missili...


News
Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000...

Oltre 2.000 iscritti, più di 350 speaker e 80 partner, più di 40 ore di sessioni in...