car expenses
12 febbraio 2017

News

Rc Auto. La Federconsumatori chiede al Governo provvedimenti urgenti per eliminare il divario Nord/Sud


L’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) ha reso noto nei giorni scorsi i dati relativi al terzo trimestre 2016. Secondo l’Autorità i costi delle polizze rc auto sono in calo rispetto all’anno precedente e il costo di una polizza media in Italia è pari a 426 Euro.

I dati dell’Ivass non coincidono, però, con quelli raccolti dall’Onf (Osservatorio nazionale federconsumatori), nelle principali città italiane (sia nei piccoli che nei grandi centri): per un veicolo di cilindrata 1.200, il costo medio delle polizze è aumentato nel 2016 del +1,5%, con alcuni picchi, soprattutto per i neopatentati e per le polizze al Sud Italia, che oltrepassano il 15-20%.

«Anche facendo un’ipotesi ottimistica», si legge in un comunicato della Federconsumatori «prendendo in considerazione un 50enne in 1 classe, il costo della polizza monitorato dal nostro Osservatorio, a Roma, Napoli e Milano, risulta pari in media a 648,75 Euro. Decisamente peggio va ai 18enni neopatentati (in 14 classe) che pagano mediamente 2.274,65 Euro».

«Dati ancora lontanissimi dalla media europea. In tale contesto deteniamo il primato, oltre che per i conti correnti bancari più cari, anche per le polizze rc auto più onerose.

«È urgente contrastare attivamente divari e disuguaglianze, partendo proprio dal nostro Paese, eliminando l’annoso divario tra Nord e Sud. Se una norma positiva, l’unica, è contenuta nel DDL Concorrenza, è quella relativa all’uniformazione dei costi per gli automobilisti virtuosi».

«Ci auguriamo», conclude la Federconsumatori «che tale provvedimento venga espunto dal DDL Concorrenza, per diventare una legge a sé, in tempi rapidi. Da troppi anni, infatti, gli automobilisti al Sud sono vessati da tariffe inaudite e ingiustificabili, che incidono in maniera pesante sulle proprie condizioni di vita».
(Fonte: federconsumatori.it)


Leggi anche...



News
Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro...

Tragico incidente la scorsa notte sulla strada Statale 130, all’altezza dello svincolo di...


News
Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira...

E' stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi...


News
Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden:...

Accordo raggiunto sul clima alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, e il presidente degli Stati...


News
Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince...

Max Verstappen campione del mondo di Formula 1 2024. Il pilota della Red Bull oggi 24...