20160416_111556
16 aprile 2016

News Lamezia e lametino

Reato di omicidio stradale. Ne ha parlato l’avvocato Cardamone in un incontro organizzato dalla Camera Penale


È stata dedicata al reato di omicidio stradale, introdotto con la Legge n. 41 del 23 marzo 2016, la lezione tenuta stamani dall’avvocato Vincenzo Cardamone nell’aula Garofalo del Tribunale di Lamezia Terme nell’ambito degli incontri organizzati dalla locale Camera Penale ed alla quale hanno presenziato numerosi avvocati del Foro lametino.

L’incontro, che è stato preceduto da un ricordo dell’avvocato Carlo Mauro, deceduto nei giorni scorsi a causa della Sla ed in memoria del quale è stata avviata una raccolta fondi da destinare ad un istituto di ricerca, ha rappresentato il momento per fare il punto su una norma che, come ha detto Cardamone, «è il risultato legislativo delle forti pulsioni mediatiche alimentate da settori specifici dell’opinione pubblica» e che, contestualmente, è «non priva di serie incongruenze tecniche che daranno non pochi problemi in sede di attuazione».

Per Cardamone, infatti, «è difficile trovare, al di là della ricerca spasmodica della legittimazione politica, una qualsiasi ragione giuridica per attribuire primazia assoluta all’omicidio stradale nell’ambito dei delitti colposi contro la vita e l’incolumità individuale».

Da qui una breve analisi nel dettaglio della norma e delle modifiche che sono state introdotte con la sua approvazione sia sotto il profilo sostanziale che sotto il profilo processuale come, ad esempio, sull’ipotesi prevista di arresto obbligatorio in flagranza per il reato di cui all’art 589 bis commi 2 e 3.


Leggi anche...



News
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni...

"In questo periodo di malattia ho continuato a dipingere più che a fare musica. E mi ha...


News
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto:...

Il ministro della Difesa Guido Crosetto commenta oggi a Porta a Porta, in onda stasera su...


News
Putin, il discorso e la minaccia: “Ora guerra...

La guerra tra Russia e Ucraina è diventata un "conflitto globale" dopo il lancio di missili...


News
Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000...

Oltre 2.000 iscritti, più di 350 speaker e 80 partner, più di 40 ore di sessioni in...