sergio-mattarella-matteo-renzi-1000x600
5 dicembre 2016

News

Referendum costituzionale e crisi di governo: la dichiarazione di Mattarella


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’indomani del referendum costituzionale, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«L’alta affluenza al voto, registratasi nel referendum di ieri, è la testimonianza di una democrazia solida, di un Paese appassionato, capace di partecipazione attiva.

«L’Italia è un grande Paese con tante energie positive al suo interno. Anche per questo occorre che il clima politico, pur nella necessaria dialettica, sia improntato a serenità e rispetto reciproco. Vi sono di fronte a noi impegni e scadenze di cui le istituzioni dovranno assicurare in ogni caso il rispetto, garantendo risposte all’altezza dei problemi del momento».

Matteo Renzi, dopo l’incontro informale con Mattarella svoltosi stamattina, tornerà questa sera al Quirinale dopo il necessario passaggio del Consiglio dei ministri che si terrà alle 18,30.

Renzi presenterà le proprie dimissioni che pare siano irrevocabili e, per il prosieguo, l’ipotesi più accreditata fino a questo momento è che potrebbe restare fino all’approvazione della Legge di Bilancio da varare in Senato entro qualche giorno e subito dopo, si darebbe il via a dimissioni e consultazioni.


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...