bandi-reg
22 dicembre 2017

News

Regione Calabria: presentati Bandi Start up-Spin off e Poli Innovazione


Presentati in conferenza stampa presso la sala Oro della Cittadella regionale i due nuovi bandi relativi a Start up e Spin off e ai soggetti gestori dei Poli di innovazione.

All’incontro hanno anche preso parte il governatore Oliverio, il vicepresidente di Fincalabra Giuliana Barberi, il dirigente generale del Dipartimento programmazione nazionale e comunitaria Paolo Praticò e il dirigente del settore ricerca scientifica e innovazione tecnologica del Dipartimento presidenza Menotti Lucchetta.

«L’innovazione», ha dichiarato Oliverio «è una delle grandi sfide su cui dobbiamo concentrarci se vogliamo che la capacità produttiva di questa terra inneschi un meccanismo virtuoso e trainante per tutto il sistema economico e sociale calabrese. Una priorità, nell’articolato sistema di interventi che mettiamo in campo per lo sviluppo della Calabria, che sosteniamo anche attraverso questo bando che destina oltre 32,6 milioni di euro per attività di animazione, tutoraggio e accompagnamento delle imprese e per la valorizzazione delle infrastrutture di ricerca territoriali, tra cui i laboratori di ricerca. Appena insediati, abbiamo definito con chiarezza obiettivi precisi nella programamzione Por. Ora siamo a un passaggio importante. Dei 210 mioni di euro che abbiamo destinato all’innovazione, ricerca e imprese, ne abbiamo impegnati 105 milioni».

Il primo degli avvisi presentati, quello su start up e spin off, ha una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro e prevede l’attivazione di un ciclo di formazione finalizzato alla definizione di un piano di sviluppo aziendale e alla concessione di incentivi per la creazione di microimprese innovative promosse da laureati e di spin-off promossi da operatori della ricerca.

Attraverso il bando Poli, invece, l’Amministrazione regionale ha destinato oltre 32,6 milioni di euro, puntando sul consolidamento delle sinergie tra il sistema produttivo regionale e il mondo della ricerca, sostenendo le attività dei Poli di innovazione e la valorizzazione delle infrastrutture di ricerca territoriali.

«Nel Por Calabria Fesr Fse 2014/2020», ha spiegato Paolo Praticò «un ruolo strategico è rappresentato dall’Asse 1 che punta al potenziamento del sistema della Ricerca e dell’Innovazione quale motore dello sviluppo regionale e della competitività del territorio. L’obiettivo è di rafforzare il tasso di innovazione delle imprese, aumentare l’incidenza delle specializzazioni innovative attraverso il sostegno alla creazione di start up e spin off della ricerca, sostenendo le infrastrutture di ricerca considerate cruciali per il sistema regionale».

«Nella nostra programmazione», ha aggiunto Menotti Lucchetta «relativamente all’Asse 1, la Regione è partita da una dotazione finanziaria di oltre 210 milioni di euro. Al momento ne sono stati impegnati circa 105 milioni per finanziare 5 avvisi pubblici.

«La prima uscita in ordine temporale è stata a maggio del 2016 con l’avviso pubblico per l’acquisto di servizi qualificati da parte delle Pmi regionali: 7 milioni di euro, 334 progetti candidati, 152 imprese beneficiarie con ricadute occupazionali pari a 60 ricercatori o addetti qualificati assunti a tempo indeterminato.

«Il secondo avviso pubblico, Horizon 2020, con apertura della piattaforma digitale a novembre del 2016 e ancora in corso, conta 15 imprese beneficiarie, mentre il terzo avviso pubblico, per il finanziamento di progetti di Ricerca & Sviluppo, pubblicato a dicembre del 2016, con una dote finanziaria di 15 milioni di euro, a 54 milioni, ha visto 277 progetti candidati, 131 domande ammesse e finanziate, ricadute occupazionali pari a 216 nuove assunzioni, che rappresentavano un vincolo formale previsto dall’avviso.

«Oggi vengono lanciati due nuovi strumenti: l’avviso pubblico per la valorizzazione delle infrastrutture dei Poli, con dotazione finanziaria di oltre 32,6 milioni di euro e l’avviso pubblico per il sostegno alla creazione di microimprese innovative start-up e spin off della ricerca con una dotazione di 10 milioni di euro».


Leggi anche...



News
Ucraina, Zelensky: “A Donetsk la situazione...

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che “la situazione più difficile” in...


News
M5s, Grillo ha chiesto ripetizione voto

Beppe Grillo ha chiesto ufficialmente la ripetizione del voto dell'Assemblea costituente....


News
Caso Caffo, Fumettibrutti non sarà a Più libri...

Fumettibrutti ha deciso di non partecipare a 'Più libri più liberi'. L'annuncio della...


News
Coppa Davis, ministro Calderone in tribuna:...

Inquadrata spesso dalle telecamere, è stata il volto 'istituzionale' della Finale di Coppa...