anna-falcone-dema-980x551
6 settembre 2021

News

REGIONE IN ROSA: CHI E’ ANNA FALCONE, capolista DE MAGISTRIS PRESIDENTE


ANNA FALCONE, Candidata Vice Presidente Regione Calabria e Capolista lista “de Magistris Presidente” Calabria Nord e Calabria Centro.

Avvocata e giurista, esperta in diritto costituzionale e amministrativo. Da sempre impegnata in tante battaglie per la piena attuazione della Costituzione, la sovranità popolare, la lotta alle diseguaglianze, la democratizzazione dei partiti politici, il voto libero e la piena partecipazione delle donne alla vita politica e istituzionale.

Docente universitaria in materie giuspubblicistiche e Dottore di ricerca in Biodiritto, ha studiato a lungo all’estero, accreditandosi presso primarie istituzioni pubbliche e universitarie per i suoi studi d’avanguardia sulla tutela del patrimonio genetico umano, sui brevetti biotech, sui diritti biogenetici e sui diritti delle generazioni future. Docente in master e corsi di formazione superiori, è membro di associazioni a tutela dei diritti umani, comitati scientifici e comitati di redazione di primarie riviste giuridiche nazionali. Collabora con diverse fondazioni e centri studi, e ha partecipato a numerosi convegni e progetti di ricerca di interesse nazionale ed europeo.

È autrice di tre monografie: “La tutela del patrimonio genetico umano fra Costituzione e Diritti. Verso la formazione di un ‘corpus iuris’ sul genoma umano”, (Rubbettino, 2012), “Manipolazioni genetiche sull’embrione umano. Principi costituzionali e limiti di liceità” (Luigi Pellegrini Editore, 2010) e, con A. Mazzitelli, “Ambiente e Biotecnologie. Il diritto allo sviluppo sostenibile per le generazioni future”, (Luigi Pellegrini Editore, 2008). Nel 2011 ha curato per Giuffrè il volume “Verso una democrazia paritaria. Modelli e percorsi per la piena partecipazione delle donne alla vita politica e istituzionale”. Ha scritto diversi saggi e articoli scientifici pubblicati sulle più autorevoli riviste di diritto pubblico e costituzionale, in materia di biodiritto, tutela della salute, ambiente e sviluppo sostenibile, diritti delle donne e pari opportunità, su sistemi elettorali, partiti politici, diritti politici e partecipazione democratica.

 

È stata audita più volte presso la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati quale esperta sulle proposte di legge in materia elettorale, sulle riforme in materia costituzionale e sulla regolamentazione dei partiti politici. Ha patrocinato numerose cause in materia amministrativa, ambientale, sanitaria ed elettorale, contribuendo ad aprire un importante filone giurisprudenziale nella garanzia dei diritti politici e di partecipazione politica nei partiti, in attuazione del “metodo democratico” di cui all’art. 49 Cost.

Insieme all’avv. Felice Besostri e agli “avvocati antiItalicum” ha sollevato le questioni di costituzionalità sulle più recenti leggi elettorali, che hanno portato alla dichiarazione di parziale incostituzionalità della legge elettorale c.d. “Porcellum” e all’impugnativa della legge elettorale per le elezioni europee.

 

È sposata con Paolo, compagno di una vita e di tante battaglie sociali e politiche, e madre felice di Maria Vittoria.

Da sempre impegnata in politica, è stata iscritta al Partito Socialista Italiano fino al 2012. Ne è stata dirigente nazionale e responsabile nazionale donne, promuovendo, in tale veste, la “doppia preferenza di genere”, adottata prima nella legge elettorale della Regione Campania e successivamente in altre leggi elettorali regionali ed europea. Attiva fin da giovanissima nei movimenti antimafia in Calabria, si è spesa in varie campagne referendarie contro l’autonomia differenziata, per l’affermazione dei beni comuni, dell’acqua pubblica, dei diritti delle donne, del diritto universale alla salute e per il riscatto del Mezzogiorno. È stata Portavoce e Vice Presidente nazionale del “Comitato per il NO” al referendum costituzionale del 2016, in cui ha lavorato accanto a Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky (Presidenti onorari) e Alessandro Pace (Presidente): una battaglia vinta, contro tutte le previsioni, per la difesa della Costituzione e la riaffermazione della democrazia parlamentare.

 

Nel 2018 ha promosso con Tomaso Montanari l’appello “Per la Sinistra che non c’è ancora, per invertire la rotta dell’Italia, per rovesciare il tavolo delle diseguaglianze” da cui è nato il c.d. “Movimento del Brancaccio”. Da più parti indicata come nuovo leader della “Sinistra che non c’è ancora”, ha sempre schivato ogni ruolo verticistico, promuovendo un modello di politica circolare, partecipato dai cittadini e radicato nei territori: un metodo inclusivo che riconosca talenti e specificità di ognuno, da contrapporre alla politica muscolare e personalista dell’“uomo solo al comando”.

Sempre in prima linea in tante battaglie per il pieno riconoscimento dell’uguaglianza sostanziale fra i cittadini (art 3 Cost.) e dei diritti fondamentali della persona umana, è figura di riferimento per il riscatto del Mezzogiorno e delle periferie geografiche, economiche e sociali del Paese. Ha fondato nel Marzo 2021 il laboratorio politico “Primavera della Calabria” e l’associazione “Primavera Democratica”, per l’elaborazione di un progetto politico progressista, ecologista, femminista, europeista, che parta dal Sud per tutto il Paese.

 

Ha costruito insieme a Luigi de Magistris e a tante donne e uomini liberi, la coalizione civica che concorre alle prossime elezioni per il Consiglio regionale della Calabria: un progetto politico, autonomo e alternativo all’attuale sistema di potere, per il riscatto della Calabria e del Mezzogiorno, per la piena affermazione dei diritti dei cittadini calabresi, per il diritto al futuro dei giovani, per la piena affermazione dei diritti delle donne, a partire dal contrasto a ogni forma di violenza, per la salvaguardia dell’ambiente, la valorizzazione dei talenti e delle infinite ricchezze ed eccellenze della Calabria, per il rilancio socio economico dei territori, coste e aree interne, per il diritto all’acqua pubblica, alla sanità pubblica, a un lavoro vero e garantito, al sostegno socio-assistenziale per le categorie più fragili, a partire da disabili e anziani, contro le mafie, i comitati d’affari trasversali, il familismo amorale, il voto di scambio fondato sul ricatto e sul bisogno delle persone, i potentati politici che hanno desertificato i partiti, azzerato la partecipazione politica e relegato la Calabria agli ultimi posti fra le regioni italiane ed europee.

È promotrice della campagna di mobilitazione popolare “Io voto libero!”, contro l’astensionismo e per la libertà del voto.

«Non si è arresa. Non lo farà mai»


Leggi anche...



News
Grande Fratello 2024, le prime concorrenti da Non...

16 settembre 2024 | 21.46 LETTURA: 1 minuti Pamela Petrarolo, Ilaria Galassi e...


News
Sondaggio politico: Fratelli d’Italia, Pd e...

16 settembre 2024 | 21.36 LETTURA: 1 minuti Fratelli d'Italia, Pd e M5S in crescita....


News
Dal populismo al popolarismo, nasce il manifesto di...

16 settembre 2024 | 21.00 LETTURA: 2 minuti Si è svolto nella giornata di domenica 15...


News
Parma-Udinese 2-3, rimonta bianconera e primo posto...

16 settembre 2024 | 20.33 LETTURA: 3 minuti L'Udinese vince 3-2 in rimonta a Parma e...