RIFLESSI SONORI PIANO FESTIVAL - 1
22 luglio 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

RIFLESSI SONORI.PIANO FESTIVAL: il 24 luglio concerto di Davide Cerullo a Montepaone


Un programma d’eccezione, quello pensato dal M° Davide Cerullo per il concerto con cui il prossimo 24 luglio alle 21:30 inaugurerà la seconda edizione del festival pianistico Riflessi sonori, nella splendida cornice di Palazzo Pirrò a Montepaone centro (CZ).

Due parti di concerto speculari. La prima, dedicata al periodo romantico, alternerà la profondità e la liricità di Friedrich Chopin al fervore travolgente di Liszt. La seconda partirà, invece, con l’impressionismo francese, con i toni pacati del primo Debussy, per sfociare poi nella passione mistica del tardoromantico Alexander Scriabin.

Un concerto basato, quindi, sul contrasto speculare tra le sonorità intime e sussurrate e quelle forti e impetuose di un repertorio pensato per rapire l’ascoltatore e investirlo di suggestioni intense.

Si ringraziano l’Amministrazione comunale, l’Associazione commercianti di Montepaone e tutti gli sponsor aderenti.

Si ricordano i prossimi appuntamenti del Festival: 1° agosto alle 21:30, concerto del pianista Daniele Paolillo; 8 agosto alle 21:00, concerto della pianista Alessia Petrone.

 

Figlio d’arte, Davide Cerullo inizia lo studio sotto la guida del padre all’età di 5 anni, dimostrando spiccate qualità artistiche già in età precoce. Consegue la laurea di I e di II livello in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, al conservatorio di Cosenza, nella classe del M° Antonio Consales.

Arricchisce costantemente la sua preparazione seguendo regolarmente Masterclass con concertisti e didatti di fama internazionale tra i quali Beatrice Rana, Antonio Pompa-Baldi, Cristiano Burato, Alexander Hintchev, Michail Arkadev e altri ancora.

Giovanissimo, partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali aggiudicandosi sempre il primo premio. È regolarmente invitato a tenere recital solistici per importanti festival e istituzioni concertistiche italiane. Ha suonato come solista il concerto per pianoforte e orchestra di Skrjabin op. 20 in FA diesis minore con l’orchestra filarmonica della Calabria e l’orchestra sinfonica del Conservatorio di Cosenza. È direttore artistico di Riflessi sonori Piano festival. Prossime, le sue collaborazioni all’estero con l’Associació de Concerts de Reus in Spagna e il Tchaikovsky Institute di Yerevan in Armenia, dalle quali è stato invitato per tenere dei concerti.


Leggi anche...



News
Figc, sempre più concreta candidatura Del Piero a...

Si fa sempre più concreta la possibilità che Alex Del Piero presenti la sua candidatura per...


News
Violenza su donne, Mattarella: “Non ci sono...

"La violenza contro le donne presenta numeri allarmanti. È un comportamento che non trova...


News
Adele si commuove a Las Vegas: “Mi mancherete...

Adele si è commossa durante il suo ultimo residency show di Las Vegas e ai suoi fan ha detto...


News
Banco Bpm, Unicredit lancia offerta di scambio...

UniCredit presenta un’offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo...