fb_img_1536341699497
4 febbraio 2023

Prima pagina

RIVIERA DEI TRAMONTI BLOG: «Lamezia è… » di Giampiero Scarpino


Come vedo la mia città? Se dovessi dare uno slogan ‘europeo’ alla mia città lo darei così: Lamezia affacciata sulla Riviera dei Tramonti – 300 giorni di sole in un anno.


Città strategica al centro della Calabria nel cuore del Mediterraneo, dotata di un Aeroporto Internazionale di altissimo livello che serve destinazioni turistiche ricercatissime come Tropea, Soverato, Isola Capo Rizzuto, Diamante, Locri, Gerace, Reggio Calabria, Palmi, Stilo, Scilla, la Sila, San Giovanni in Fiore, le Serre e non ultima tra le tante, la “news” Riviera dei Tramonti. Lo scalo ferroviario di Lamezia Terme Centrale, al centro della Calabria servito da Frecce ed Italo che in 4 ore ti collegano con Roma. Altre due stazioni ferroviarie di Nicastro e Sambiase ubicate sulla linea Catanzaro Lido, Germaneto, Lamezia Terme Centrale ed a breve Aeroporto. (collegata con Università, Regione e Policlinico, nonché mar Ionio). Uno svincolo autostradale che consente di arrivare ovunque e ti rende porta dell’istmo dei due mari. Due Mari, il Tirreno e lo Ionio a 20 minuti di auto. Tramonti infiniti ed Albe spettacolari dal mare (a 20 minuti). Lamezia è porta di accesso in Presila e Sila, via autostrada o con strade montane. Le bellissime Serre ad un’ora di macchina, una ricchissima Piana di Santa Eufemia, la zona Industriale, l’area Benedetto XVI, Lamezia Europa, Fondazione Terina, gli studi di Calabria Film Commission . Le terme di Caronte e le terme libere di Caronte, la Gurna ricercatissima e visitatissima da tutto il mondo. Tantissimi parchi fiore all’occhiello della città, i boschi sopra Nicastro (Monte Reventino) e Sambiase (Monte Mancuso), una grande cultura, tanta arte e tanta storia. Cuore della cultura il Chiostro di San Domenico, il Seminario Vescovile, i Teatri Costabile, Grandinetti, Umberto e Trip, gli auditorium delle scuole. La storia la si può leggere negli scavi di Terina e della vicina Temesa, nel Bastione di Malta, nei resti dell’Abbazia Benedettina e del Castello Normanno Svevo, nel Museo Diocesano e nel Museo Archeologico. La storia la vedi a Santa Eufemia Vetere, nei resti della Cattedrale nell’edificio Scolastico Maggiore Perri, nell’arco di Sant’Antonio, nelle viuzze di Nicastro e Sambiase ricche di storiche location.


Lamezia Terme è Sport a 360 gradi, 2 palazzetti dello Sport, palestre, attività ricreative, associazionismo, volontariato, Oratori , Caritas. Lamezia è la Chiesa di San Benedetto ( a breve meta di visitatori considerata la valenza di chi l’ha progettata,l’architetto Paolo Portoghesi),la Cattedrale, Santa Maria Maggiore, Sant’Antonio, Santa Lucia, Santa Caterina, San Domenico e le bellissime Chiese di Sambiase della Matrice, Carmine, S. Francesco, Annunziata ,Immacolata. Lamezia è San Teodoro ed il suo Castello, la Madonna delle Cucchiarelle, la Chiesa di Porto Salvo, la Madonna del Soccorso etc. Lamezia è servizi, banche, ospedale, shopping, moda, concerti, agricoltura, prodotti gastronomici, hotel, trattorie, b&b, ristoranti, bar, pub, pizzerie e tanta, tantissima movida. Lamezia è tradizioni popolari, discoteche. Lamezia è Corso Numistrano, il salotto di Nicastro, Rione Miraglia, il salotto di Sambiase, Corso Nicotera, il quartiere Piedichiusa , Via Crocefisso e via Isonzo , i Mercati Coperti, Piazza Mercato e Piazza Bovio. Lamezia è il visitato e fotografato quartiere San Teodoro che sogno con botteghe e taverne, souvenir e pieno di turisti e stranieri che l’abitano. Lamezia é una città fantastica, porta di un istmo tra i più belli al mondo. Lamezia è capofila del distretto turistico Riviera dei Tramonti che comprende Paesi bellissimi da scoprire come Gizzeria, Falerna, Nocera Terinese, San Mango d’Aquino, Martirano, Martirano Lombardo, Conflenti, Motta Santa Lucia, Soveria Mannelli, Decollatura, Serrastretta, Platania, Feroleto, Pianopoli, Jacurso, Maida, San Pietro a Maida e Curinga. Lamezia è il lungomare Ginepri, il Falcone Borsellino e, risalendo verso il mar Ionio, un territorio che va dall’Aeroporto, al nuovo Palasport e Stadio Carlei, territorio che a breve sarà il Top della Calabria con Hotel ed investimenti per la sua posizione strategica. Infine facciamo una passeggiata muniti di macchina fotografica, salendo al Castello, allo “chalet”, Fronti, Zangarona e poi a Gabella ed i quartieri sopra Sambiase. Panorami mozzafiato sul golfo di Sant’Eufemia, la storica Costa dei Feaci e la Riviera dei Tramonti. Tre nomi che si legano per storia e natura legata al paesaggio da fotografare dove protagonisti sono gli uliveti ,i vigneti e gli agrumeti della piana, la Costa degli Dei, le Isole Eolie,lo Stromboli fumante e fantastici Tramonti. Lo slogan che uso spesso sui social chiude, con il cuore che batte, questo articolo : “ Vola a Lamezia Terme International Airport”.


Giampiero Scarpino GIAMPIERO SCARPINO


Leggi anche...



News
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni...

"In questo periodo di malattia ho continuato a dipingere più che a fare musica. E mi ha...


News
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto:...

Il ministro della Difesa Guido Crosetto commenta oggi a Porta a Porta, in onda stasera su...


News
Putin, il discorso e la minaccia: “Ora guerra...

La guerra tra Russia e Ucraina è diventata un "conflitto globale" dopo il lancio di missili...


News
Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000...

Oltre 2.000 iscritti, più di 350 speaker e 80 partner, più di 40 ore di sessioni in...