festbambini
28 settembre 2018

News

Rosarno: successo per la prima edizione de «L’isola che c’è – Festival del bambino»


Giorni intensi alla scoperta del mondo dei bambini e con i bambini, attraverso un’offerta culturale, ludica e laboratoriale ampia che ha segnato il successo della prima edizione del Festival del Bambino a Rosarno inserito tra le attività dell’Estate Rosarnese patrocinate dal Comune di Rosarno.

Tanti ospiti, numerose attività e una grande partecipazione di pubblico hanno caratterizzato l’eccellente riuscita del Festival organizzato dall’Associazione culturale Nuovamente, che si è tenuto nel territorio di Rosarno, in formula itinerante coprendo l’intero territorio cittadino.

La manifestazione si è rivelata un’occasione di condivisione e confronto tra le associazioni, i bambini e le loro famiglie, un vero e proprio laboratorio di idee e partecipazione. L’associazione ha scommesso su un tema e una formula nuova per la città di Rosarno coprendo un arco temporale di ben nove giorni, coinvolgendo istituzioni,scuole, associazioni, privati e singoli cittadini. Una formula che si è rivelata vincente e che ha riscosso grande interesse.

Tutela dell’ambiente, sicurezza, riciclo, primo soccorso, riscoperta del gusto, ma anche momenti ludici, cinema, musica, spettacoli di artisti di strada sotto il comune denominatore La strada include il mondo, sono stati declinati nel fitto programma di appuntamenti previsto per i bambini, ma rivelatosi adatto a tutte le età.

Rispetto, cura dei luoghi attraverso i murales realizzati con i bambini in Piazza S.Antonio del Bosco di Rosarno ed in Piazzale Genova a cura di MedmArte. Trasmissione di un nuovo sguardo, ovvero nuovo modo di vedere, nuova capacità di percepire e d’amare il proprio territorio a partire dai più piccoli: gli obiettivi pienamente raggiunti attraverso la visita guidata con Kiwi Deliziosa Guida di Rosarno a cura di A di Città e con l’attività ” Mamma e papà vi presento Medma ” a cura del Museo Archeologico di Medma, attività rientrante nelle Giornata Europee del Patrimonio e conclusasi con la donazione al Museo di un pannello bilingue con i Diritti del bambino al Museo.

Tante le associazioni del territorio coinvolte nel progetto dall’associazione Nuovamente: Accademia musicale Medmea, Argomens, A di Città, Family Team, FaRo fabbrica dei saperi a Rosarno, Los Paisanos, MedmArte, Nasi Rossi con il Cuore, Oratorio giovanile Madonna di Fatima, Oratorio San Giovanni Bosco.
Importanti le reti instaurate per i progetti futuri a favore dei bambini anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Assessorato P.I. e Garante Infanzia ed Adolescenza Comune di Rosarno, dell’ Unicef con il Comitato Provinciale di Reggio Calabria , di Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica, Croce Rossa Italiana Comitato di Rosarno,Coccole Books, Re Mida Terre D’acqua Bologna e Psycho.

Grande entusiasmo per gli spettacoli degli artisti di strada Cico Cuzzocrea, Stelio Fragolino Marano, Tonia Mingrone, Associazione Il Centiforme e Quinto e Martina Italiano e per il live music dei Crazy Toons.

Il festival si è concluso con il coinvolgente primo concorso amatoriale di dolci da merenda ” InTortiamoci ” che ha avuto come Presidente di Giuria Loredana Martori da MasterChef6.

L’isola che c’è Festival del bambino a Rosarno promosso dall’Associazione Nuovamente, guidata dalla presidente Maria Carmela Greco, ha segnato dunque un vero successo. L’associazione celebra proprio nel 2018 un decennio di attività a servizio del territorio con una proposta nuova destinata a ripetersi negli anni.

Da Rosarno, pertanto, l’auspicio che possa consolidarsi un progetto condiviso che parta dai bambini, dall’insieme dei valori che vuole loro trasmettere una comunità, da una strada che porti a L’isola che c’è che racconta una storia, la più bella, quella delle possibilità, che possono e devono esserci per tutti i bambini, ma anche per gli adulti che bambini lo sono stati.


Leggi anche...



News
Ucraina, la rivelazione del disertore russo:...

Il giorno dell'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sono state messe in...


News
Como, morta a 38 anni Deborah Vanini: rinunciò a...

Si sono tenuti oggi, a Como, i funerali di Deborah Vanini, trentottenne morta dopo aver...


News
Sciopero 29 novembre, si va verso precettazione

In vista dello sciopero di otto ore proclamato per il 29 novembre "si va verso la...


News
Sciopero 29 novembre, si va verso precettazione....

In vista dello sciopero di otto ore proclamato per il 29 novembre "si va verso la...