incendio-san-ferdinando
27 gennaio 2018

News

Rosarno: una donna morta, due feriti e molti ustionati nell’incendio nella tendopoli dei migranti


Una giovane donna è morta, altre due ragazze ferite e molti sono rimasti ustionati a causa del vasto incendio che nella notte scorsa ha distrutto la tendopoli di San Ferdinando, il campo di tende e capanne che d’inverno ospita i braccianti stranieri nella Piana di Gioia Tauro.

L’incendio, che pare non sia di natura dolosa, è scoppiato intorno alle due e all’arrivo dei vigili del fuoco aveva già distrutto 200 ripari dei circa 1000 migranti e fatto già una vittima.

«Esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia della donna deceduta durante l’incendio scoppiato a San Ferdinando. Un fatto assai grave che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori senza l’intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, a cui va il mio sentito ringraziamento», ha dichiarato il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, «e siamo in contatto costante con il prefetto di Reggio Calabria per assicurare un riparo alle persone ospitate nella tendopoli di San Ferdinando. Entro oggi dovrebbe essere allestita una struttura in grado di ospitare 600 persone. Più volte ho sostenuto che quella della tendopoli di Rosarno è una situazione assurda, non degna del vivere civile. Una vasta comunità di uomini, donne e bambini, vive in una condizione disumana. Bisogna lavorare per cancellare realtà come quella di Rosarno attraverso un progetto di accoglienza. Pur non avendo competenze come Regione, se non per la parte relativa al servizio sanitario, è nostra intenzione assumere l’attenzione necessaria rispetto a questa situazione che non ammette indifferenza. Noi vogliamo e dobbiamo essere aiutati a fare dell’accoglienza una pratica diffusa nel rispetto dei valori umani e della dignità di tanti uomini, donne e bambini costretti ad abbandonare la loro terra».


Leggi anche...



News
Ucraina, Scholz: “Responsabilità della...

E' responsabilità della Germania evitare che la guerra fra la Russia e l'Ucraina diventi una...


News
Leader Hamas Sinwar ucciso da Israele. Iran:...

Le circostanze della morte del leader di Hamas Yahya Sinwar rafforzeranno "lo spirito di...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
«MigraMenti – SPAc»: 18 ottobre anteprima...

BADOLATO. Mancano solo le ultime rifiniture per la nuova stagione della rassegna SPAc...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
NEL 97° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI GIROLAMO...

In occasione della ricorrenza del 97° anniversario della nascita del sen. Girolamo...