La star del basket americano Brittney Griner
si è dichiarata colpevole delle accuse riguardanti il possesso di droga mossegli in un tribunale russo, in una città vicino Mosca. Lo hanno confermato i suoi avvocati alla Cnn. Griner, 31 anni, rischia fino a 10 anni di carcere. Ha lasciato l’aula senza rilasciare alcun commento ai giornalisti, precisa la Cnn. La prossima udienza è fissata per il 14 luglio.
La cestista americana, che giocava anche nel campionato russo, è stata arrestata a febbraio in un aeroporto di Mosca dopo che funzionari russi hanno affermato di aver trovato olio di cannabis nel suo bagaglio. Il suo è stato fin dall’inizio un caso diplomatico, con gli Stati Uniti che ritengono “ingiusta” la sua detenzione e ne hanno chiesto il rilascio immediato.
In occasione della festa dell’Indipendenza del 4 luglio, Griner ha inviato una lettera al presidente americano Joe Biden chiedendogli di fare “tutto il possibile” per farla ritornare a casa. “Sono terrorizzata – ha scritto – dalla possibilità di rimanere per sempre” in una prigione russa. Venerdì scorso vi è stata una prima udienza in tribunale durante la quale sono state notificate le accuse.