ryanair-aircraft-12
18 settembre 2017

News

Ryanair annuncia cancellazione di voli: i consumatori europei diffidano la compagnia irlandese


Ryanair lascia a terra migliaia di passeggeri annunciando la cancellazione dai 40 ai 50 voli al giorno nelle prossime sei settimane.

Altroconsumo e le organizzazioni Deco Proteste, Ocu e Test-Achats raccolgono le proteste di migliaia di utenti in tutta Europa e hanno inviato oggi a Ryanair una lettera di diffida.

La compagnia aerea con sede nella Repubblica d’Irlanda risarcisca i consumatori nelle misure previste dal regolamento UE n.261/04 e delle ulteriori somme nel caso in cui abbiano subito dei danni dalla cancellazione che possano essere provati.

Sul sito della compagnia di volo non è immediato trovare le informazioni. In attesa che Ryanair si assuma le proprie responsabilità Altroconsumo ricorda sul proprio sito i diritti degli utenti:

Si può chiedere il rimborso del biglietto (da effettuarsi entro 7 giorni) oppure un volo alternativo non appena possibile o in altra data.

Si ha anche diritto a un ulteriore indennizzo monetario, pari a:
• 250 euro per voli inferiori a 1500 km;
• 400 euro per voli intra-Ue superiori a 1500 km e per le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
• 600 euro per voli extra-UE superiori a 3500 km.

Ѐ necessario inviare una lettera a Ryanair per la richiesta di indennizzo per cancellazione voli. La compagnia aerea può ridurre l’ammontare dell’indennizzo del 50% se la riprotezione su un volo alternativo comporta un ritardo all’arrivo di non più di 2, 3 o 4 ore (sulla base delle distanze chilometriche) rispetto all’orario del volo originariamente prenotato.

L’indennizzo monetario non è dovuto se:
• il passeggero è stato informato della cancellazione almeno due settimane prima della partenza;
• è stato informato della cancellazione nel periodo tra 2 settimane e 7 giorni prima della partenza prevista e gli è stato offerto un volo alternativo che gli consente di partire non più di due ore prima dell’orario previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di 4 ore dopo l’orario d’arrivo previsto;
• è stato informato della cancellazione meno di 7 giorni prima della partenza prevista e gli è stato offerto un volo alternativo che gli consente di partire non più di un’ora prima dell’orario previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di 2 ore dopo l’orario d’arrivo previsto.

Il passeggero potrà chiedere alla compagnia aerea anche il risarcimento di ulteriori danni subiti a causa della cancellazione del volo (danni che naturalmente dovranno essere provati).


Leggi anche...



News
Figc, sempre più concreta candidatura Del Piero a...

Si fa sempre più concreta la possibilità che Alex Del Piero presenti la sua candidatura per...


News
Violenza su donne, Mattarella: “Non ci sono...

"La violenza contro le donne presenta numeri allarmanti. È un comportamento che non trova...


News
Adele si commuove a Las Vegas: “Mi mancherete...

Adele si è commossa durante il suo ultimo residency show di Las Vegas e ai suoi fan ha detto...


News
Banco Bpm, Unicredit lancia offerta di scambio...

UniCredit presenta un’offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo...