News cultura, spettacolo, eventi e sport

Sabato 30 aprile l’inaugurazione del nuovo Museo Nazionale di Reggio Calabria. Il sindaco Falcomatà: «E’ un evento storico»


«Sarà una festa per la città. L’inaugurazione del Museo Nazionale apre una nuova fase per Reggio Calabria. E’ un evento storico che segna il preludio di una rinascita culturale e turistica del territorio, che adesso va inserito in una prospettiva metropolitana». E’ quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, parlando dell’inaugurazione del Museo Nazionale della Magna Grecia, prevista per sabato 30 aprile.

«L’apertura ufficiale del Museo», ha aggiunto Falcomatà «sarà la ciliegina sulla torta di un lungo percorso che ha riportato i Bronzi di Riace, vero e proprio monumento bandiera della Città, nella loro sede naturale. Ma il Museo Nazionale non è solo Bronzi. Tantissimi sono i reperti restaurati che a partire da sabato saranno visibili al pubblico per la prima volta. L’attesa in città è molto alta e sono certo che i reggini saranno i primi visitatori del nuovo Museo, che nelle prossime settimane si prepara ad accogliere migliaia e migliaia di turisti per tutta la stagione estiva».

Tutto Palazzo Piacentini, sede storica del Museo, sarà accessibile in ogni suo livello dalle ore 15 di sabato 30, al termine di una cerimonia che vedrà la presenza del Ministro Franceschini. L’ingresso sarà gratuito sia sabato, sia domenica 1 maggio in coincidenza con il programma #domenicaalmuseo promosso dal Mibact ogni prima domenica del mese.

Che cosa c’è da vedere nel nuovo Museo Archeologico di Reggio Calabria? Nella sezione preistorica, a quasi cinquant’anni dalla loro scoperta, saranno esposti gli enormi resti dell’Elephas antiquus riemersi sulle colline di Archi e risalenti al II periodo interglaciale; e grande attesa c’è anche per un grande mosaico con scena di palestra rinvenuto nel sottopalazzo Guarna dopo il terremoto del 1908. Sarà naturalmente possibile ammirare i famosissimi Bronzi di Riace e i pezzi delle collezioni distribuiti nelle nuove sale in oltre 200 vetrine; e poi accedere alla mostra temporanea «Olimpo. Dei ed eroi del mondo greco» programmata fino al 31 maggio.

Per il Touring club italiano l’evento più importante sarà l’apertura delle tombe ellenistiche scoperte durante i lavori di costruzione di Palazzo Piacentini, negli anni Trenta, e quindi sotto il museo stesso. A partire da domenica 1 maggio, i volontari Touring per il patrimonio culturale permetteranno l’accesso alla necropoli ellenistica ogni domenica, nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi.


Leggi anche...



News
Coppa Davis, oggi la semifinale Italia-Australia:...

Il sogno Coppa Davis continua. L'Italia, dopo la vittoria in rimonta nei quarti di finale...


News
Gp di Las Vegas: orari qualifiche e gara e dove...

Torna in pista la Formula 1. Con un Mondiale piloti ancora da assegnare, ma fortemente...


News
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e...

Sciopero dei treni oggi sabato 23 novembre 2024 e domani domenica 24 novembre: disagi in...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, la linea di...

A 24 ore dal mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti del...