trincea-1
23 novembre 2017

News

Sabato a Lamezia incontro-dibattito sul contributo della Calabria alla Prima guerra mondiale


Il contributo che la Calabria e i calabresi hanno dato alla Grande Guerra sarà il tema di un incontro-dibattito organizzato, sabato 25 novembre al Museo diocesano (inizio ore 10) di Lamezia Terme, dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon (INGORTP).

L’evento voluto e organizzato dall’ispettorato regionale e dalla delegazione interprovinciale Catanzaro-Vibo Valentia dell’INGORTP, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, il coordinamento regionale delle consulte provinciali degli studenti e l’Associazione «Calabria in armi», s’inserisce in un programma che l’INGORTP sta svolgendo a partire dal 2014 su tutto il territorio nazionale a commemorazione del centenario della Prima guerra mondiale.

A formulare i saluti di benvenuto sarà il vescovo di Lamezia Terme Luigi Antonio Cantafora, mentre i lavori saranno introdotti dal delegato interprovinciale di Catanzaro-Vibo Valentia dell’INGORTP Giacomo Mannino. A moderare gli interventi sarà Floro De Nardo, ispettore regionale dell’INGORTP.

Le relazioni saranno avviate dall’intervento di Ciro Romano, ispettore ai convegni e comunicazione dell’INGORTP e docente presso il dipartimento di studi umanistici dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università di Jyvaskyla (Finlandia).

Seguirà l’intervento del generale di divisione (aus) Pasquale Martinello, presidente dell’associazione «Calabria in armi», già comandante del comando militare esercito italiano «Calabria».

L’ultimo intervento sarà a cura dello storico locale professore Vincenzo Villella che tratterà il tema «La Calabria e il Lametino nella Grande Guerra».

I lavori saranno conclusi dal presidente dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon capitano di vascello (ris.) Ugo d’Atri.

Durante la manifestazione è prevista un’esposizione di cimeli e documenti militari a cura dell’Associazione «Calabria in Armi» e delle Guardie d’Onore Santo Amelio (Catanzaro) e Giovanni Guerrera (Reggio Calabria). Saranno eseguiti dei canti a cappella della Prima guerra mondiale a cura della corale Nova Vox Aurea di Castrovillari.


Leggi anche...



News
Sostenibilità, Bolognini (Novamont): “Con...

“La collaborazione con Amazon ha l'obiettivo di individuare soluzioni innovative per...


News
M5S, Toninelli: “Simbolo è di Grillo, Conte...

"Il proprietario del simbolo è Beppe Grillo e intenterà un'azione legale". Danilo...


News
Violenza su donne, annunciate da Fater le misure di...

Fater, la joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble, annuncia...


News
Coppa Davis, Pietrangeli polemico: “Nessuno...

Mentre l'Italia del tennis esulta per la seconda vittoria consecutiva in Coppa Davis,...