La dottoressa Mimma Caloiero
8 marzo 2018
La dottoressa Mimma Caloiero

News Lamezia e lametino

Sabato a Lamezia seconda tappa del corso itinerante di formazione-informazione sulla celiachia


Dopo Crotone, farà tappa a Lamezia Terme, sabato 10 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 18, nell’«Aula Ferrante» del presidio ospedaliero Giovanni Paolo II, il corso itinerante di formazione-informazione medica avente per tema: La celiachia ed i disturbi glutine correlati: luci, ombre, abbagli, a cura dell’Associazione italiana celiachia Calabria onlus, di cui è presidente del Comitato scientifico Caterina Pacenza.

L’incontro è rivolto ai medici di famiglia, pediatri e specialisti delle varie branche delle province di Catanzaro e Vibo Valentia.

L’evento è patrocinato, oltre che da Aic (Associazione italiana celiachia), dagli Ordini dei Medici di Catanzaro e Vibo Valentia, i cui presidenti prenderanno parte all’incontro, dall’Azienda sanitaria di Catanzaro, di cui sarà presente il direttore generale Giuseppe Perri.

E’, inoltre, patrocinato dalla prestigiosa Società italiana di Gastroenterologia e nutrizione pediatrica e dalle principali associazioni di categoria dei medici e pediatri di famiglia (Fimmg e Fimp).

Nel corso della giornata saranno affrontate luci ed ombre di una patologia che colpisce 1 italiano su 100 a qualsiasi età anche se l’esordio è più frequente in età pediatrica. Verranno illustrate le nuove linee guida eruropee con la presenza di tutti i referenti dei centri calabresi di diagnosi e cura della celiachia.

Ai partecipanti sarà offerto un light lunch a cura di artigiane donne celiache di Lamezia che hanno creato una nuova attività preparando alimenti gluten free.

A dare il benvenuto il direttore generale dell’Asp di Catanzaro Giuseppe Perri e il direttore del Pou Antonio Gallucci.

Presenteranno i lavori la responsabile scientifica del Centro di riferimento di celiachia per Lamezia Terme Mimma Caloiero e per l’ospedale Pugliese Stefano Rodino’, espressione rispettivamente dei pediatri e dei gastroenterologi dell’adulto.

Mimma Caloiero, organizzatrice locale dell’evento, esprime soddisfazione per la scelta del presidio ospedaliero «Giovanni Paolo II» di Lamezia Terme per un evento provinciale e regionale di tanto prestigio scientifico.


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...