Salini, 'orgoglio per nuova Diga Foranea Genova, opportunità per lavoro'
13 ottobre 2022

News

Salini, ‘orgoglio per nuova Diga Foranea Genova, opportunità per lavoro’


“Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati per la costruzione della Nuova Diga Foranea di Genova, opera strategica e di grande impatto per la città, che contribuirà alla creazione di un sistema integrato di trasporti per riportare l’Italia ad essere area strategica per il commercio nel Mediterraneo e porta per l’Europa. È la conferma di fiducia nel nostro modo di operare con una filiera italiana di eccellenza, che ci permette di rinnovare il nostro impegno per il rilancio dell’economia e dell’occupazione del Paese. La Nuova Diga Foranea, come tutte le grandi infrastrutture, è un’opportunità per rimettere il lavoro al centro e per ridare fiducia alle famiglie e ai territori”. Così Pietro Salini, Amministratore Delegato Webuild, intervenuto alla conferenza stampa indetta a Genova a valle dell’aggiudicazione della Nuova Diga Foranea, a cui hanno preso parte il Ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il Sindaco di Genova Marco Bucci.

“La Nuova Diga Foranea – sottolinea Salini – è un progetto estremamente complesso dal punto di vista ingegneristico, che ci permette di riportare in Italia un know how e competenze di persone che con il nostro Gruppo hanno lavorato ad alcuni dei progetti più iconici al mondo nel settore acqua”.

“L’aggiudicazione della Nuova Diga Foranea – spiega – è il riconoscimento della serietà e della qualità del lavoro svolto fino ad oggi in questa regione dalle donne e dagli uomini del Gruppo Webuild, insieme con gli attori pubblici e privati del territorio e la filiera tutta. Con il Ponte Genova San Giorgio, abbiamo dimostrato che le infrastrutture possono essere fatte presto e bene, con un modello di collaborazione virtuoso ed efficiente con istituzioni, imprese, università e cittadinanza”. “Questo grande progetto – conclude – rappresenta un altro pezzo di una visione strategica di crescita di lungo periodo che questa regione sta perseguendo, e insieme con il Terzo Valico dei Giovi rafforzerà il sistema portuale di Genova e del Nord Italia nell’ambito del corridoio Reno-Alpi della Rete TEN-T”.


Leggi anche...



News
Ucraina, la corazzata di Kim: “15.000 truppe...

 L'Ucraina si aspetta possano essere fino a 15.000 le truppe nordcoreane schierate sulla...


News
Materie prime, Castronovo (Mimit): “Ministero...

“Il nostro Ministero, insieme al Mase, sta lavorando per cercare di dare delle risposte alle...


News
Alluvione Spagna, continua ricerca dei dispersi:...

Una settimana dopo le inondazioni che in Spagna hanno devastato numerosi comuni della...


News
Manovra promossa dall’Inps: “Da...

Manovra promossa dall'Inps. La legge di bilancio ''prevede interventi che potrebbero...