Salman Rushdie, chi è l'assalitore
13 agosto 2022

News

Salman Rushdie, chi è l’assalitore


E’ nato 24 anni in California, ma recentemente si è trasferito in New Jersey, Hadi Matar l’uomo di 24 anni che ieri ha pugnalato, ferendolo gravemente, lo scrittore Salman Rushdie. Secondo quanto reso noto dalla polizia, è residente a Fariview ma gli agenti che l’hanno arrestato lo hanno trovato in possesso di una patente falsa del New Jersey.

Stando alle prime analisi dei suoi account sui social media, Matar appare un simpatizzante dei gruppi sciiti estremisti e dei Guardiani della rivoluzione islamica, riferiscono fonti investigative a Nbcnews. Anche se non vi sono ancora prove di un legame direttore con i pasdaran, dai social media emerge la figura di un loro entusiasta sostenitore. Inoltre nel suo cellulare, gli inquirenti avrebbero trovato delle foto di Qassem Solemani, lo storico comandante a capo delle operazioni più segrete dei Guardiani della Rivoluzione, ucciso in un raid americani a Baghdad nel 2020.

Il 75enne scrittore diventò famoso in tutto il mondo con il suo libro “I figli della mezzanotte” nel 1981. Ma per il suo libro successivo “I versetti satanici” fu condannato a morte una ‘fatwa” del leader supremo iraniano, l’ayatollah Khomeini, pronunciata il 14 febbraio 1986, con cui l’Iran offriva anche 3 milioni di ricompensa a chi l’avesse assassinato.

La patente falsa in possesso di Matar – che viene descritto da fonti non ufficiali come di origine libanese – è intestata a Hassan Mughniyah, secondo alcuni un riferimento a Imad Mughniyah, comandante di Hezbollah ucciso nel 2008.


Leggi anche...



News
Aritmie, tosse, cadute: un cerotto intelligente...

Le nuove sentinelle della salute? Saranno di pochi centimetri, e hi-tech. Cerotti...


News
Scuola, oggi sciopero generale: stop di 24 ore di...

Lavoratori della scuola in sciopero oggi, giovedì 31 ottobre, con lo stop generale di 24 ore...


News
Ucraina, Zelensky in pressing su Usa e Nato:...

Volodymyr Zelensky alza la voce con gli Stati Uniti e con la Nato. In una fase cruciale della...


News
Ucraina-Russia, pressing Usa: “Kim ritiri...

Kim Jong-un manda i soldati nordcoreani in Russia, per sostenere la guerra di Vladimir Putin...