img_0815
11 luglio 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

SAN PIETRO A MAIDA: concluso il primo memorial “Daniel Popan” promosso dal Comitato Futurista SPM


L’8 luglio alle ore 20:30 si è tenuta la finalissima della prima edizione del memorial “DANIEL POPAN” svoltosi a San Pietro a Maida, torneo di calcetto che ha visto trionfare la squadra “Stonehenge pub” contro “Enotria F.C.” per un combattutissimo 7-6 in rimonta, sancendo così la conclusione della competizione.

L’evento è stato preceduto dalle cerimonie di presentazione e introduzione alla partita, la finale di un torneo impreziosito dalla presenza di giocatori provenienti non solo dal territorio sanpietrese, bensì da varie zone della regione, talvolta calcettisti di mestiere. E dunque, nel torneo che ha intrattenuto il paese e il circondario per oltre un mese, – dopo l’apertura delle danze lo scorso 3 giugno – le giocate, i gol e conseguentemente le emozioni non sono mancate. Il tutto per onorare la memoria di un grande sportivo, Daniel Popan, ricordato da tutti con il sorriso in viso e la palla tra i piedi.

E’ proprio questo lo scopo di tale manifestazione: riversare nello sport la propria vitalità e vedere in un campetto il terreno per esprimere appieno creatività e libertà, non solo nella misura in cui il calcetto produca nei suoi appassionati un piacere quasi inspiegabile, ma anche nel gioco di squadra e nella solidarietà, nell’agonismo come mezzo di crescita e miglioramento di sé e nelle divisioni come piuttosto motivo di unione. Un plauso a tutti quelli che hanno contribuito a questo momento di comunità e fratellanza, in particolare a coloro che, tramite le attività di sponsorizzazione e l’impegno a sostegno dei giovani ragazzi del Comitato Futurista SPM, hanno offerto uno sforzo decisivo per la realizzazione del tutto. Il nostro augurio è quello di essere un crocevia di personalità ed enti il cui unico scopo è la valorizzazione del territorio nelle sue risorse, umane e non. Noi ragazzi del Comitato, infine, abbiamo cercato di dimostrare – grazie alla forza di volontà e alla perspicacia – un coraggioso attivismo nelle nostre differenti inclinazioni e mansioni nonché un impegno incisivo nelle dinamiche sociali e culturali del territorio, in opposizione all’immobilismo e alla paura che hanno caratterizzato il corpo giovani negli ultimi anni, con principali imputati eventi come la pandemia. A tal proposito, la nostra opera è un grido ma al contempo una consolazione verso l’attenuato spirito guerriero dei ragazzi del territorio, un reboante “Presente!”, uno vero e proprio sguardo verso un futuro comunitario. “La parola suona, l’esempio tuona.”, e mai come ora, in un momento di grandi individualismi e di difficoltà per le piccole realtà, ergersi come fari nella tempesta è fondamentale. Rinnoviamo infine il nostro ringraziamento a partecipanti e spettatori del torneo, senza i quali non sarebbe stato possibile tutto ciò, ricordando che “chi ha spirito sportivo vince senza competere”.

 

 


Leggi anche...



News
Violenza su donne, Mattarella: “Non ci sono...

"La violenza contro le donne presenta numeri allarmanti. È un comportamento che non trova...


News
Adele si commuove a Las Vegas: “Mi mancherete...

Adele si è commossa durante il suo ultimo residency show di Las Vegas e ai suoi fan ha detto...


News
Banco Bpm, Unicredit lancia offerta di scambio...

UniCredit presenta un’offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo...


News
Lituania, aereo merci si schianta contro palazzo...

Un aereo merci Dhl si è schiantato nella mattinata nei pressi dell'aeroporto di Vilnius, in...