zuccatelli-750x430
8 novembre 2020

News

SANITA’. Aiello (Unical): «L’era post-Cotticelli inizia male, azzerare la struttura e creare un team di professionisti seri»


L’era post Cotticelli inizia male, perché la nomina di Giuseppe Zuccatelli a commissario ad acta della Sanità in Calabria ha già generato molti malumori giustificati dai suoi recenti trascorsi gestionali e da alcune dichiarazioni sulla trasmissibilità del coronavirus.

In ogni caso, oggi si dovrebbe aprire una nuova stagione che obbligatoriamente dovrà avere come obiettivo la cessazione del commissariamento. Tuttavia, non è sufficiente nominare un nuovo commissario per formulare aspettative ottimistiche sull’esito del mandato. È necessario, infatti, azzerare l’intera struttura commissariale e creare un team di professionisti indipendenti, competenti ed esterni a tutti i processi decisionali che da 40 anni hanno generato inefficienze, alti costi e bassa qualità dei servizi sanitari. Per dare una prospettiva alla sanità calabrese, nella definizione della nuova governance dovranno contare, a tutti i livelli, i curricula e non le appartenenze. E’ questa la condizione necessaria per facilitare il risanamento della Sanità in Calabria che, per qualche anno, sarà ancora governata da un commissario.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
LAMEZIA PER NOI prosegue: guardare alla realtà con...

Poste le basi per una piattaforma di discussione e programmatica, che metta al centro le...


News
Medicina: anestesisti-rianimatori Siaarti, Elena...

La Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti)...


News
Incendio in un B&b di Napoli, morta la 28enne...

Avrebbe compiuto 28 anni pochi giorni prima di Natale Emanuela Chirilli, la giovane morta per...


News
Kate e il messaggio sulle dipendenze:...

La principessa Kate ha mandato un potente messaggio di sostegno ai suoi connazionali con...