generico-novembre-2020-229578-660x368
7 novembre 2020

News

SANITA’ CALABRIA. Cotticelli shock: «Il piano Covid lo dovevo fare io? Non lo sapevo», la vice: «La devi finire!»


Intervista shock del commissario ad acta Saverio Cotticelli ieri sera davanti alle telecamere di Titolo V, la trasmissione di Rai 3.
Incomprensibile, scioccante e umiliante (per lui ma soprattutto per i calabresi) l’inadeguatezza, l’ignoranza, l’incompetenza dimostrata dal generale incaricato da più di un anno dal governo di gestire la sanità calabrese.
VIDEO COTTICELLI SHOCK
Il giornalista Walter Molino chiede del Piano Covid, il programma operativo per la gestione dell’emergenza Covid varato dal governo a marzo che stanziava notevoli risorse, e lui: «Non sono io il responsabile». Aggiunge di aver posto al ministero un quesito sulle competenze, recupera il carteggio e ammette, davanti alle telecamere al giornalista che incalza, sconsolato: «SONO IO!», «LA SETTIMANA PROSSIMA E’ PRONTO», «COSA VUOLE CHE LE DICA, DOTTORE, TANTO DOMANI MATTINA SARO’ CACCIATO».

Il testo normativo prescriveva l’adozione di un programma operativo autorizzando contestualmente le Regioni ad attivare centri di costo separati per contabilizzare le spese derivanti dalla gestione dell’emergenza.

Cotticelli sostiene ad un certo punto di aver raddoppiato i posti di terapia intensiva, il giornalista: «Sta dicendo che i posti in terapia intensiva oggi sono 214?», e lui «Ne abbiamo 150 già attivati ma siamo pronti ad implementare, adesso non mi ricordo esattamente il numero», risponde Cotticelli. Chiede al sub commissario, Maria Crocco: «Quanti posti letto di terapia intensiva abbiamo attivato, Marì?», chiede il generale dei carabinieri in pensione. Lei ribatte: «Non ne hai attivati, sono quelli che hai previsto nel piano».

Entra una terza persona a sostenere che i posti letto attualmente attivati sono 55, per un totale di 161. «La fonte di questa informazione chi è?», chiede il giornalista. «No, io faccio un altro mestiere, faccio l’usciere», risponde costui.
ANNAMARIA PERSICO


Leggi anche...



News
LAMEZIA. GD chiedono commissariamento PD locale:...

Come Giovani Democratici di Lamezia Terme, non possiamo restare in silenzio di fronte alla...


News
Padova, ritrovate senza vita le due donne scomparse

Sono state entrambe ritrovate senza vita, nel primo pomeriggio di oggi, le due donne, una di...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA PER NOI prosegue: guardare alla realtà con...

Poste le basi per una piattaforma di discussione e programmatica, che metta al centro le...


News
Medicina: anestesisti-rianimatori Siaarti, Elena...

La Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti)...