favino-hunziker-1-740x350-jpg-pagespeed-ce-j_epuszpna
8 febbraio 2018

News

Sanremo 2018: il programma di stasera, i numeri da record e la riammissione di Ermal Meta e Fabrizio Moro


Il Festival continua a macinare record di ascolti, con la puntata di ieri sera seguita da 9 milioni e 600 mila spettatori con uno share del 47,67 per cento.

Il risultato è superiore di ben 6 punti rispetto alla media della seconda serata della scorsa edizione ed è il secondo miglior dato dal 2005. La media percentuale di ascolto della prima e seconda serata è del 50,18 per cento, la più alta degli ultimi 13 anni. Sanremo però fa bene anche a tutta Rai1, che ha visto crescere l’ascolto in tutti i programmi del daytime, Tg compreso, e sui social, con il record assoluto di interazioni su tutti i canali.

Riammesso in gara il brano Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro, dopo la valutazione dell’apposita commissione. Il regolamento, infatti, consente l’utilizzo di stralci di canzoni già edite purché inferiori al 33 per cento del tempo totale del pezzo.

Si è riscontrato che, sebbene il brano in questione abbia un ritornello parzialmente sovrapponibile col brano Silenzio per testo e musica, per il resto i due brani (dello stesso autore) hanno durate, testi e melodie diversi. Pertanto, ai fini del regolamento, la canzone è considerata originale e può restare in gara.

La gara stasera continua a pieno ritmo con, in apertura di puntata, l’esibizione del secondo gruppo di Nuove proposte in gara, in ordine di uscita: Mudimbi, Eva, Ultimo e Leonardo Monteiro.

Riascolteremo anche dieci Campioni, in ordine di uscita: Giovanni Caccamo, Lo stato sociale, Luca Barbarossa, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Max Gazzè, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Noemi, The Kolors, Mario Biondi.

Gli ospiti che interverranno durante la serata saranno Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, attori protagonisti della serie Rai È arrivata la felicità, che saranno impegnati in un numero musicale; Nino Frassica che divertirà, a modo suo, il pubblico in sala e quello a casa; Gino Paoli e Danilo Rea che, con Claudio Baglioni, omaggeranno due tra i più grandi cantautori della storia della canzone italiana, Umberto Bindi e Fabrizio De Andrè.

E ancora il già annunciato James Taylor che canterà La donna è mobile da “Rigoletto”, Fire and Rain e duetterà con Giorgia in You got a Friend; i Negramaro che presenteranno il loro singolo La prima volta e duetteranno con Claudio Baglioni sulle note di Poster con un arrangiamento particolare curato dalla band.

Sarà inoltre assegnato un premio intitolato alla memoria di Sergio Endrigo per la migliore interpretazione, il riconoscimento sarà votato dalla sala stampa.


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...