08-27savethechildrenterremoto
6 settembre 2016

News

Save the Children realizzerà ad Amatrice un Centro socio-educativo


Save the Children, in collaborazione con la Regione Lazio e il Comune di Amatrice, realizzerà un Centro socio-educativo per i bambini e i ragazzi del comune colpito dal terremoto del 24 agosto.

Si tratterà di una struttura che andrà ad integrare l’offerta scolastica all’interno di un nuovo spazio pensato per aiutare bambini e adolescenti a ritrovare fiducia nel futuro, sviluppando tutte le proprie capacità intellettuali, creative e sportive.

Il Centro socio-educativo sorgerà accanto alla nuova scuola di Amatrice, nella frazione di San Cipriano, e sarà uno spazio attrezzato di circa 400 metri quadri, a disposizione dei bambini e degli adolescenti, con laboratori dedicati alla musica e alle attività artistiche, un’area dedicata alla lettura, alla navigazione protetta su internet e alla multimedialità.

Al suo interno verranno inoltre svolte attività di accompagnamento allo studio e di sostegno alla genitorialità, mentre nell’area esterna della struttura nascerà uno spazio attrezzato per lo sport e le attività motorie.

Il Centro socio-educativo sarà fondamentale per dare continuità agli altri interventi già messi in atto dall’organizzazione all’indomani del sisma e sarà anch’esso realizzato grazie al sostegno dei tantissimi donatori che in questi giorni hanno supportato gli interventi di Save the Children nell’emergenza terremoto.

«È molto importante che i bambini e i ragazzi siano protagonisti diretti nel percorso di ripresa della vita della propria comunità, soprattutto nella fase della ricostruzione. Per questo vogliamo coinvolgere attivamente i bambini e i ragazzi sin dalla progettazione del nuovo Centro, dall’organizzazione degli spazi alla scelta delle attività da realizzare. Coinvolgeremo anche il corpo docente della scuola e l’associazionismo locale per cercare di mettere in rete tutte le risorse educative del territorio», ha dichiarato Raffaela Milano, direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children.

Per sostenere l’intervento di Save the Children nelle zone colpite dal terremoto: http://www.savethechildren.it/terremoto-centro-italia


Leggi anche...



News
Pino Daniele, la sua voce torna nell’inedito...

Una ballata intima e autentica. Con la voce inconfondibile di Pino Daniele che ripete "On the...


News
Sostenibilità, Sindaco Fermignano: “Da...

Il comune di Fermignano (Pu) è tra i cinque premiati da Fondazione Sodalitas alla 9a edizione...


News
Sostenibilità, sindaco La Spezia: “Cresco...

"Una filosofia importante è quella della vita sostenibile, che ci ha portato a partecipare a...


News
Londra, allarme alla stazione di Euston: evacuata...

Allarme alla stazione di Euston, nel centro di Londra, evacuata a causa del ritrovamento di...