il-circolo-scherma-lametino
30 novembre 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

SCHERMA. Il Circolo Scherma Lametino al GPG Under 14 DI Lucca. COSTANZO: “ABBIAMO OTTIME ASPETTATIVE”


Sarà composta da 12 promettenti sciabolatori e sciabolatrici la spedizione del Circolo Scherma Lametino nella due giorni di gare, domani e domenica, a Lucca. In scena la prima prova nazionale under 14 del Gran Premio Giovani, dove il Circolo SL del maestro Giuseppe Costanzo e dell’istruttore Regionale Domenico Saladino presenta 8 atleti: si tratta di David Iannazzo, Angelo Pujia, Raffaele Pierpaolo (categoria allievi), Mattia Fiaschi, Alessio Piraina, Pierpaolo Torquato, Luca Viola (giovanissimi) e Angelo Chirumbolo (maschietti). E quattro sciabolatrici: Sara Greco, Siria Iannazzo (allieve), Rossella Zaffina (bambine) e Gloria Davoli (ragazze).

“A Lucca abbiamo sempre ottenuto buoni risultati per cui le aspettative per questa gara sono ottime – si mostra fiducioso il maestro Giuseppe Costanzo -, soprattutto perchè i ragazzi si sono preparati bene e sono reduci da buone prestazioni nell’ultima gara interregionale fatta in Puglia. Lì ho apprezzato alti valori tecnici e di preparazione dei miei ragazzi per cui sono fiducioso. In questa gara – continua – ci saranno due esordienti (Chirumbolo e Zaffina), mentre altri (Davoli, Puija e Piraina) hanno già partecipato piazzandosi tra i primi 16 in Italia. Sicuramente per i primi c’è una naturale emozione per l’evento, mentre mi aspetto conferme per i cosiddetti ‘veterani’, perché hanno lavorato bene per ottenere ottimi risultati”. Insomma c’è fiducia: si vuol fare bene a Lucca per migliorare il ranking, e questa gara in Toscana arriva come un probante banco di prova: “Infatti – continua Costanzo – essendo la prima prova nazionale è come se fosse un anticipo di Campionato Italiano, tra l’altro ci saranno 650 atleti totali, divisi in tutte le categorie e quindi tutti i migliori saranno in pedana”.
Dopo questa gara il calendario prevede altre due interregionali, in Calabria e Campania, e quella nazionale a Mazara del Vallo in cui il Circolo Scherma Lametino vorrà migliorare quanto fatto finora.


Leggi anche...



News
Festival 2025, toto Big del FantaSanremo: chi sale...

Manca meno di una settimana all'attesissimo annuncio dei cantanti che calcheranno il palco...


News
Freddo spacca cuore, “gelo può causare...

Il repentino abbassamento delle temperature può avere effetti anche imprevisti sulla salute...


News
Autostrade, Cavhere: sempre più servizi in...

Baricentrico rispetto ai flussi di mobilità in Veneto, l’info-point “CAVhere” gestito...


News
Omicidio Cerciello, definitiva condanna a 15 anni...

E’ diventata definitiva la condanna a 15 anni e due mesi per Finnegan Lee Elder, uno dei...